Poliziotti ai domiciliari per violenze e torture sui detenuti: sono 5 gli indagati
Top

Poliziotti ai domiciliari per violenze e torture sui detenuti: sono 5 gli indagati

Verona, ai cinque indagati, oltre al reato di tortura, sono stati contestati, a diverso titolo, anche quelli di lesioni, falso, omissioni di atti d'ufficio, peculato e abuso d'ufficio.

Poliziotti ai domiciliari per violenze e torture sui detenuti: sono 5 gli indagati
Carceri
Preroll

globalist Modifica articolo

6 Giugno 2023 - 11.21


ATF

Verona, quattro agenti e un ispettore della Polizia di Stato di Verona sono stati posti agli arresti domiciliari, con l’accusa di atti di violenza avvenuti nel periodo compreso tra il luglio 2022 e il marzo 2023, nei confronti di persone sottoposte, a vario titolo, alla loro custodia

Le indagini, condotte per otto mesi dalla Squadra Mobile di Verona, si sono avvalse anche dell’uso di supporti tecnici e hanno riguardato comportamenti sfociati, secondo le accuse, anche in atti gravemente lesivi della dignità delle persone sottoposte ad accertamenti di polizia.

Ai cinque indagati, oltre al reato di tortura, sono stati contestati, a diverso titolo, anche quelli di lesioni, falso, omissioni di atti d’ufficio, peculato e abuso d’ufficio. I destinatari delle misure cautelari erano già stati trasferiti ad altri incarichi all’indomani della chiusura delle attività di indagine e quindi da alcuni mesi.

Negli sviluppi dei successivi accertamenti giudiziari, il Questore della provincia di Verona, Roberto Massucci, ha disposto la rimozione dagli incarichi di altro personale che, pur non avendo preso parte a episodi di violenza, si presume possa non aver impedito o comunque non aver denunciato i presunti abusi commessi dai colleghi.  

Native

Articoli correlati