La Corte costituzionale convocata per discutere del caso Renzi-Procura di Firenze
Top

La Corte costituzionale convocata per discutere del caso Renzi-Procura di Firenze

L’Alta Corte deva stabilire se siano stati violati i diritti di Matteo Renzi allegando all’inchiesta messaggi di Whatsapp ed email nonché un estratto del conto di quando lui era già senatore senza chiedere preventivamente l’autorizzazione del Senato

La Corte costituzionale convocata per discutere del caso Renzi-Procura di Firenze
Preroll

globalist Modifica articolo

4 Giugno 2023 - 21.54


ATF

Ora capiremo meglio cosa è accaduto: La Corte costituzionale è convocata in udienza pubblica mercoledì 7 giugno per stabilire se i pubblici ministeri della Procura di Firenze titolari del procedimento sulla Fondazione Open (il procuratore aggiunto Luca Turco e il sostituto procuratore Antonino Nastasi) hanno violato i diritti dell’ex presidente del Consiglio Matteo Renzi, leader di Italia Viva, allegando agli atti dell’inchiesta messaggi delle chat di Whatsapp ed email nonché un estratto del conto corrente bancario di quando lui era già senatore senza chiedere preventivamente l’autorizzazione dell’Aula di Palazzo Madama. 

Lo scorso 24 novembre la Consulta aveva dichiarato ammissibile il conflitto di attribuzione tra poteri dello Stato sollevato dal Senato nei confronti della Procura fiorentina il 22 febbraio 2022 con votazione d’Aula, ritenendo violati l’articolo 68, comma 3° della Costituzione e l’articolo 4 legge 20/06/2003 n. 140. 

Nell’udienza pubblica di mercoledì prossimo, la Corte, presieduta da Silvana Sciarra, ascolterà la relazione del giudice Franco Modugno e poi prenderanno la parola le parti in causa: per il Senato della Repubblica gli avvocati Vinicio Settimio Nardo e Giuseppe Morbidelli e per la Procura della Repubblica presso il Tribunale di Firenze l’avvocato Andrea Pertici. Al termine dell’udienza, la Corte costituzionale si ritirerà in camera di consiglio ma la sentenza non dovrebbe arrivare nella stessa giornata.

L’atto per la richiesta di sollevare conflitto di attribuzione tra poteri dello Stato era stato presentato dalla Giunta delle elezioni e delle immunità parlamentari il 20 dicembre 2021. L’Aula di Palazzo Madama ha deliberato il ricorso alla Corte costituzionale il 22 febbraio 2022 con 167 voti, 76 contrari e nessun astenuto, approvando la relazione della Giunta delle immunità. Secondo la relazione, in sintesi, magistrati fiorentini avrebbero dovuto chiedere prima una formale autorizzazione al Senato per l’acquisizione delle chat private, delle mail e del conto corrente di Renzi. 

I pubblici ministeri che indagano sulla Fondazione Open hanno chiesto il rinvio a giudizio per il leader di Iv e altri protagonisti del ‘giglio magico renzianò come la deputata Iv ed ex ministra Maria Elena Boschi, l’ex deputato del Pd ed ex ministro Luca Lotti, l’avvocato Alberto Bianchi, che è stato presidente della Fondazione, e l’imprenditore Marco Carrai. 

Renzi è accusato di finanziamento illecito ai partiti in concorso con Bianchi e gli altri ex componenti del cda. A Lotti viene contestato anche un episodio di corruzione. Sui conti della Fondazione Open, secondo la Procura, sarebbero transitati 3,5 milioni di euro violando la legge sul finanziamento ai partiti.

Native

Articoli correlati