Maltempo, il sindaco di Ravenna: "Migliaia di persone evacuate, è stata una corsa contro il tempo"
Top

Maltempo, il sindaco di Ravenna: "Migliaia di persone evacuate, è stata una corsa contro il tempo"

Maltempo, il sindaco di Ravenna: «È stata una corsa contro il tempo. Abbiamo evacuato migliaia di persone, installato 50 pompe idrauliche per scaricare acqua nei canali già gonfi».

Maltempo, il sindaco di Ravenna: "Migliaia di persone evacuate, è stata una corsa contro il tempo"
Maltempo a Ravenna
Preroll

globalist Modifica articolo

22 Maggio 2023 - 09.46


ATF

Il sindaco di Ravenna, Michele De Pascale, al Corriere della Sera ha raccontato la situazione della sua città, messa in ginocchio dal pesante maltempo degli ultimi giorni. L’acqua «dopo aver allagato tutto strada facendo, marciava dritta verso Ravenna. Le cose si mettevano male, era chiaro che un’onda d’urto devastante sarebbe arrivata qui in pianura».

«È stata una corsa contro il tempo. Abbiamo evacuato migliaia di persone, installato 50 pompe idrauliche per scaricare acqua nei canali già gonfi, cercato di guadagnare ore e alla fine abbiamo impedito all’acqua di arrivare in centro città».

Alla premier Giorgia Meloni, il sindaco chiede «un indennizzo con procedure veloci e trasparenti, a noi non piacciono i meccanismi che lasciano spazio ai furbi, la legalità è importante quanto fare in fretta. Chiunque abbia subito un danno deve poter contare su risarcimenti celeri oltre a un piano che abbia una visione».

«Serve alzare il livello di protezione del territorio, non possiamo rifare tutto com’era prima. In questi giorni ho sentito un sacco di stupidaggini sul dopo-alluvione per esempio che la soluzione è rinaturalizzare. Io sono per la lotta contro i cambiamenti climatici ma qui si tratta di fare opere di protezione, argini più robusti, casse di espansione, invasi, pulire i fiumi, potenziare le idrovore».

Al governo e alla protezione civile il sindaco ha chiesto più idrovore: «Se il sistema si spegnesse ora, fra poco l’acqua arriverebbe in Piazza del Popolo. Dietro Ravenna c’è un lago, ci vorranno giorni e giorni per portarlo al mare». 

Native

Articoli correlati