Maltempo, allerta rossa in Emilia Romagna: scuole, palestre e mercati chiusi, ecco tutte le info necessarie
Top

Maltempo, allerta rossa in Emilia Romagna: scuole, palestre e mercati chiusi, ecco tutte le info necessarie

Allerta meteo a Ravenna, molte attività rimarranno chiuse, per evitare che possa ripetersi quanto accaduto qualche giorno fa con la pesante ondata di maltempo. Ecco tutte le info necessarie.

Maltempo, allerta rossa in Emilia Romagna: scuole, palestre e mercati chiusi, ecco tutte le info necessarie
Maltempo a Ravenna
Preroll

globalist Modifica articolo

15 Maggio 2023 - 15.56


ATF

Maltempo, a Ravenna c’è timore per l’allerta diffusa per le prossime ore. Molte attività rimarranno chiuse, per evitare che possa ripetersi quanto accaduto qualche giorno fa. Non apriranno le scuole ma anche le palestre, gli impianti sportivi, il Museo Natura di Sant’Alberto e il Centro visite del Parco del Delta del Po, così come sono sospesi i mercati ambulanti. 

Anche gli altri Comuni della provincia chiudono le scuole e i servizi educativi, pre e post scuola, centri diurni per anziani e disabili e centro socio-occupazionali ad Alfonsine, Bagnacavallo, Bagnara di Romagna, Conselice, Fusignano, Lugo e Sant’Agata. Restano aperte le scuole nei Comuni di Cotignola e Massa Lombarda.

Evitare spostamenti non necessari, mettere veicoli in sicurezza, tenersi lontani da spiagge, argini e zone allagabili: è l’invito che arriva dal sindaco e presidente della Provincia Michele De Pascale. «Per la particolare intensità dei fenomeni descritti nell’allerta, che gravano su un territorio ancora molto fragile- chiarisce il sindaco- raccomando di evitare il più possibile gli spostamenti non necessari, di mettere oggetti o veicoli in sicurezza prima dell’emergenza, cioè assolutamente entro la serata di oggi, di prestare la massima attenzione ai livelli dei fiumi, di stare lontani dalle zone allagabili e dalle spiagge, di non accedere agli argini e ai capanni, di non accedere ai sottopassi se allagati, in caso di allagamenti non accedere a locali interrati e recarsi ai piani più alti».

I cittadini sono invitati a tenere monitorato il sito e i canali social del Comune e del sindaco. Il Comune ricorda poi che è attivo il servizio di Alert System attraverso il quale vengono inviate comunicazioni ai numeri fissi e ai cellulari in caso di necessità. I possessori di telefoni cellulari possono registrarsi, attraverso il link https://registrazione.alertsystem.it/ravenna”.

Anche l’Unione Romagna Faentina ha attivato per tutti i Comuni il servizio di allerta gratuito Alert System con cui i cittadini potranno ricevere una chiamata proveniente dal numero 0546 3823701, per essere avvisati di un evento di rilevante criticità che sta per accadere.

 Alla luce dell’allerta meteo rossa disposta per gran parte dell’Emilia-Romagna dall’Arpae e dalla Protezione Civile regionale domani, «in tutti i Comuni della città metropolitana di Bologna l’attività didattica verrà sospesa in via precauzionale in tutte le scuole di ogni ordine e grado: nidi, materne, elementari, medie e superiori». È quanto annuncia la stessa Città metropolitana di Bologna

«In base all’andamento dell’allerta – viene evidenziato – la gran parte dei Comuni deciderà domani se proseguire la chiusura anche per il giorno di mercoledì 17 mentre alcuni Comuni stanno valutando di chiudere le scuole già per entrambi i giorni»

Native

Articoli correlati