Francesco dimesso dal Gemelli: presenzierà tutti i riti della settimana santa
Top

Francesco dimesso dal Gemelli: presenzierà tutti i riti della settimana santa

Papa Francesco è stato dimesso in mattinata dal policlinico Gemelli di Roma, dove era in cura per una bronchite infettiva.

Francesco dimesso dal Gemelli: presenzierà tutti i riti della settimana santa
Papa Francesco
Preroll

globalist Modifica articolo

1 Aprile 2023 - 11.10


ATF

Molti avevano pregato per lui e anche tantissimi non credenti gli avevano fatto gli auguri visto che quello che sta facendo il Papa per la pace e per l’accoglienza dei più deboli è straordinario.

Papa Francesco è stato dimesso in mattinata dal policlinico Gemelli di Roma, dove era in cura per una bronchite infettiva.

“Ho sentito solo un malessere, ma non ho avuto paura”, ha detto il Pontefice all’uscita dall’ospedale. Il Santo Padre, apparso in buona forma ma con voce molto bassa, ha quindi annunciato che domenica celebrerà la messa per la domenica delle Palme. Bergoglio dovrebbe quindi presenziare anche a tutti i riti della Settimana santa.

Prima di lasciare la struttura, il Santo Padre ha salutato il Rettore dell’Università Cattolica, Franco Anelli, con i suoi più stretti collaboratori, il Direttore Generale del Policlinico, Marco Elefanti, l’Assistente ecclesiastico generale dell’Università Cattolica, Monsignor Claudio Giuliodori, e l’equipe di medici e operatori sanitari che lo ha assistito durante questi giorni. Lo comunica la Santa Sede.

Leggi anche:  Il pontificato di Francesco: pluralismo contro totalitarismi nel mondo contemporaneo

Condizioni in netto miglioramento

 L’improvviso accelerare degli eventi è dovuto sia al positivo decorso dell’infezione respiratoria di origine virale che ha colpito Bergoglio, al fatto che gli esami al Policlinico Universitario abbiano escluso problemi più gravi al cuore o ai polmoni, al suo netto e rapido miglioramento in virtù della “terapia antibiotica su base infusionale”.

La volontà di esserci per i riti della Settimana santa

  Il Papa ha inoltre manifestato la volontà di non far mancare la sua presenza alle liturgie della settimana che porta alla Pasqua, la più solenne dell’anno liturgico celebrando la morte e resurrezione di Cristo. Domenica in Piazza San Pietro, il Papa che presiederà la messa sarà affiancato dal cardinale vice decano Leonardo Sandri per la processione delle Palme e per officiare i riti all’altare sul sagrato. Altri porporati celebranti coadiuveranno il Papa nei successivi riti pasquali.

Visita ai bimbi del reparto di oncologia

 La giornata di Francesco al Gemelli, venerdì, ha riservato una sorpresa. Nel pomeriggio, infatti, un sorridente e rilassato Bergoglio, in talare bianca, si è recato in visita ai bambini ricoverati nel reparto di oncologia pediatrica nell’ospedale, portando loro dei rosari, delle uova di cioccolato e copie del libro “Nacque Gesu’ a Betlemme di Giudea”. Nel corso della visita, durata circa mezz’ora, il Papa ha impartito il sacramento del battesimo a un bambino di poche settimane. 

Native

Articoli correlati