Parata fascista per i funerali Pierluigi Concutelli, il terrorista di Ordine Nuovo
Top

Parata fascista per i funerali Pierluigi Concutelli, il terrorista di Ordine Nuovo

A rendere omaggio all'assassino fascista del giudice Occorsio e di altre persone omaggio un centinaia di rappresentanti della galassia nera della Capitale, capitanati da Roberto Fiore e Luigi Aronica.

Parata fascista per i funerali Pierluigi Concutelli, il terrorista di Ordine Nuovo
Manifesti fascisti per la morte del terrorista Pierluigi Concutelli
Preroll

globalist Modifica articolo

18 Marzo 2023 - 19.52


ATF

Una parata fascista e una vergogna per un terrorista e assassino fascista. Una corona di rose nere, il tricolore sulla bara e il picchetto d’onore dei camerati all’esterno della chiesa. Il `cerimoniale´ del funerale di Pierluigi Concutelli attinge a piene mani alla simbologia dell’estrema destra, di cui il terrorista, morto tre giorni fa, è stato uno degli esponenti più sanguinolenti e criminali.

A rendergli omaggio centinaia di rappresentanti della galassia nera della Capitale, capitanati da Roberto Fiore e Luigi Aronica. Si sono ritrovati davanti alla chiesa di San Ponziano, nel quartiere romano di Talenti, quando il sole cominciava a sorgere all’orizzonte: la questura ha deciso venerdì sera di anticipare dalle 11:30 alle 7 la cerimonia funebre, proprio per evitare problemi di ordine pubblico. Sulle mura e i palazzi della zona sono comparsi centinaia di manifesti in ricordo di Concutelli, con la sua immagine con il braccio teso e la scritta «Onore comandante».

L’ultima immagine del terrorista nero, prima ancora delle esequie in chiesa, lo mostra avvolto nella bandiera di Ordine Nuovo, il movimento di cui è stato tra i padri fondatori. L’ascia bipenne nera in un cerchio bianco su sfondo rosso spicca sulla salma del terrorista, morto nella sua casa all’Idroscalo di Ostia dove era ai domiciliari per i tre ergastoli a cui è stato condannato.

Leggi anche:  Strage di Crocus: così lo Stato islamico entra nella terza guerra mondiale a pezzi

Mai, nei suoi 78 anni di vita, si è pentito degli omicidi di cui si è macchiato. Il 10 luglio 1976 uccise il giudice Vittorio Occorsio, scaricandogli addosso trentadue colpi di mitra mentre il magistrato stava andando al lavoro in auto. Tra il 1981 e il 1982, invece, uccise due neofascisti in carcere, Ermanno Buzzi e Carmine Palladino, accusati di infamia.

Oggi l’ultimo saluto, in un quartiere blindato e sorvegliato da polizia e carabinieri. All’esterno della chiesa non è risuonato alcun `presente´, né sono stati rivolti saluti romani al feretro. Solo il silenzio ha accompagnato la bara, avvolta nel tricolore, dalla chiesa al carro funebre. Slogan e inni fascisti, invece, sono stati impressi nei manifesti con cui è stata tappezzata l’intera zona.

«A te che non hai mai tradito – si legge -. A te che non hai mai rinnegato. Onore Comandante», si firmano i `camerati´. A guidare la rappresentanza `nera´ ai funerali c’era Roberto Fiore, capo di Forza Nuova e ancora a processo per l’assalto alla sede della Cgil del 2021. Con lui anche l’altro esponente del movimento neofascista, il 65enne Luigi Aronica, che conta un curriculum criminale con condanne per 18 anni di carcere. Anche lui è finito in manette per il blitz nella sede romana del sindacato. Non poteva mancare neanche una delegazione di Casapound, capitanata dal fondatore Gianluca Iannone. Tutti, movimenti o organizzazioni dichiaratamente neofasciste, hanno voluto rendere il proprio `onore´ al terrorista.

Native

Articoli correlati