Giovanni Paolo II nascose abusi su bambini quando era arcivescovo: l'inchiesta della tv polacca
Top

Giovanni Paolo II nascose abusi su bambini quando era arcivescovo: l'inchiesta della tv polacca

Papa Giovanni Paolo II, all'epoca del suo servizio come arcivescovo in Polonia, era a conoscenza di abusi sessuali su bambini da parte di sacerdoti sotto la sua autorità e ha cercato di nasconderli. L'accusa della tv TVN24.

Giovanni Paolo II nascose abusi su bambini quando era arcivescovo: l'inchiesta della tv polacca
Giovanni Paolo II
Preroll

globalist Modifica articolo

7 Marzo 2023 - 15.10


ATF

Secondo un’inchiesta della tv polacca TVN24, Papa Giovanni Paolo II, all’epoca del suo servizio come arcivescovo in Polonia, era a conoscenza di abusi sessuali su bambini da parte di sacerdoti sotto la sua autorità e ha cercato di nasconderli. 

Nel servizio vengono fatti i nomi di tre sacerdoti che il futuro Papa, allora l’arcivescovo Karol Wojtyla, negli anni ’70 aveva spostato tra le parrocchie, dopo le accuse di abusi su minori. Due dei sacerdoti alla fine scontarono pene detentive per gli abusi, ha dichiarato TVN24 nella sua inchiesta.

TVN24 ha citato documenti dei servizi segreti polacchi dell’epoca comunista, che cercavano di screditare la Chiesa cattolica e avevano informatori al suo interno. Il giornalista Marcin Gutowski ha parlato anche con alcune vittime e con una persona che ha detto di aver informato Wojtyla negli anni ’70 degli abusi commessi da uno dei sacerdoti. Il canale televisivo ha anche citato una lettera che Wojtyla scrisse all’arcivescovo di Vienna, raccomandando un sacerdote, Boleslaw Sadus, alle sue cure. Nella lettera Wojtyla non diceva che Sadus aveva abusato di ragazzi. Sadus fu nominato parroco in Austria.

Leggi anche:  Papa Francesco: "Palestina e Israele siano due Stati"

Il reportage del canale ha scatenato accese reazioni in Polonia. Alcuni lo hanno definito come un tentativo delle forze di sinistra di distruggere la memoria di Giovanni Paolo II, mentre altri chiedono che la Chiesa cattolica riveli la verità.

Native

Articoli correlati