Luca Serianni è morto: il linguista era stato investito da un'auto
Top

Luca Serianni è morto: il linguista era stato investito da un'auto

Considerato uno dei più influenti studiosi della storia della lingua italiana, Serianni, laureato in lettere nel 1970, è stato professore emerito di Linguistica italiana. Ha insegnato alla Sapienza dal 1980 al 2017. 

Luca Serianni è morto: il linguista era stato investito da un'auto
Preroll

globalist Modifica articolo

21 Luglio 2022 - 15.06


ATF

“La direzione dell’azienda ospedaliera San Camillo mi ha appena comunicato l’esito piatto dell elettroencefalogramma del professore Luca Serianni. È una notizia che mi addolora ed esprimo il cordoglio ai familiari che ieri hanno avuto un incontro con i medici e la direzione dell’ospedale. Purtroppo le condizioni del professore Serianni sono apparse subito molto gravi”.

Lo annuncia l’assessore alla Sanità della Regione Lazio, Alessio D’Amato.Luca Serianni, linguista ed ex docente dell’Università La Sapienza, è ricoverato in gravi condizioni, dopo essere stato investito lunedì mattina a Ostia. Serianni è stato centrato da una auto mentre attraversava sulle strisce pedonali. 

Cosa è successo?

L’auto che lo ha travolto si è fermata e la donna che era alla guida ha prestato immediatamente soccorso. Serianni, 74 anni, è stato trasportato prima all’ospedale Grassi poi alla luce delle gravi condizioni al San Camillo di Roma dove si troverebbe in stato di coma.

A lui si devono una fortunata grammatica, ancora oggi utilizzatissima nelle scuole, e le ultime edizioni del vocabolario della lingua italiana Devoto-Oli, di cui è stato curatore con Maurizio Trifone dal 2004 e poi, dal 2017, co-autore. Con Pietro Trifone ha curato una storia della lingua italiana in tre volumi.

Serianni era socio dell’Accademia della Crusca e dell’Accademia dei Lincei e nel dicembre del 2010 è stato nominato quasi all’unanimità vicepresidente della Società Dante Alighieri.

Native

Articoli correlati