Palio di Siena: a Chiocciola e Leocorno le prime due prove
Top

Palio di Siena: a Chiocciola e Leocorno le prime due prove

Dopo la prima prova corsa ieri, e vinta dalla contrada del Valdimontone con Antonio Mula su Vitzichesu si sono svolte seconda e terza prova. 

Palio di Siena: a Chiocciola e Leocorno le prime due prove
Palio di Siena, la prova
Preroll

globalist Modifica articolo

1 Luglio 2022 - 12.14


ATF

Secondo giorno di Palio con le prove mattutine  serali, dove qualche contrada prova il cavallo avuto in sorte e dove qualche fantino assaggia il tufi di piazza. Dopo la prima prova corsa ieri, e vinta dalla contrada del Valdimontone con Antonio Mula su Vitzichesu si sono svolte seconda e terza prova. 

Giovedi mattina alle ore   i cavalli, con sopra i fantini, sono usciti dall’Entrone di Palazzo Pubblico. Sotto le indicazioni e la guida del Mossiere Renato Bircolotti (vice Mossiere di Bartolo Ambrosione, indisponibile per questa Carriera), i “barberi” più scattanti alla partenza sono stati Pantera, Bruco, Lupa, Torre e Istrice. Dopo i canonici 3 giri di Piazza a vincere la seconda prova è stata la contrada della Chiocciola con Giuseppe Zedde, detto Gingillo, su Zentile. 

La terza prova invece si è svolta intorno alle 19:45 di giovedi sera  (canonico orario delle prove del Palio di luglio) con una mossa complicatissima e tanta tensione all’interno dei canapi. Pantera, Torre, Istrice, Drago e Lupa sono state le 5 migliori contrade nella partenza. A vincere la prova è stata la contrada del Leocorno ma è da sottolineare la caduta del fantino della Civetta Valter Pusceddu, detto Bighino, dopo che il cavallo Vankook è scivolato alla curva di San Martino durante il secondo giro. 

Native

Articoli correlati