Valerio Onida è morto, l'ex presidente della Corte Costituzionale aveva 86 anni
Top

Valerio Onida è morto, l'ex presidente della Corte Costituzionale aveva 86 anni

Reazioni commosse da parte di tutto l'arco costituzionale per la scomparsa del grande costituzionalista, nato a Milano. "Perdo un vero amico" ha commentato l'ex sindaco Giuliano Pisapia.

Valerio Onida è morto, l'ex presidente della Corte Costituzionale aveva 86 anni
Preroll

globalist Modifica articolo

14 Maggio 2022 - 10.17


ATF

Valerio Onida è morto, l’ex presidente della Corte Costituzionale aveva 86 anni. Come giudice della Consulta aveva esercitato il suo mandato dal 1996 ed era professore emerito di diritto costituzionale presso l’Università degli Studi di Milano, dove era diventato ordinario nel 1983. Figlio di un sardo e di una siciliana, Onida era nato a Milano e nel corso della sua carriera è stato presidente dell’Associazione Italiana dei Costituzionalisti e del comitato direttivo della Scuola Superiore della Magistratura.

Il 30 marzo 2013 venne invitato dall’allora presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano, a far parte del gruppo dei dieci saggi incaricato di discutere “stabilendo contatti con i presidenti di tutti i gruppi parlamentari, su proposte programmatiche in materia istituzionale e in materia economico-sociale ed europea”.

“Ciao Papà”, un piccolo cuore e una foto sorridente. Così uno dei suoi cinque figli, Francesco, professore associato all’Università di Milano, ha comunicato via Fb la morte di Valerio Onida.

“Ci ha lasciato Valerio Onida, autentico maestro del diritto. Straordinario costituzionalista, è stato un importante docente universitario a Milano e un Presidente della Consulta capace di incidere con equilibrio. Un uomo dotato di una grande passione civile. Perdo un vero amico”. Questo il post su twitter dell’eurodeputato ed ex sindaco di Milano, Giuliano Pisapia, in ricordo dell’ex presidente della Consulta, venuto a mancare all’età di 86 anni.

Native

Articoli correlati