L'Iss rivela che moltissimi casi non sono legati alle catene di contagio, sta saltando ovunque il tracciamento
Top

L'Iss rivela che moltissimi casi non sono legati alle catene di contagio, sta saltando ovunque il tracciamento

Lo rileva la Cabina di regia per il monitoraggio settimanale nei dati resi noti dall'Iss. Ancora in crescita l'occupazione dei posti letto nei reparti ordinari e nelle terapie intensive

L'Iss rivela che moltissimi casi non sono legati alle catene di contagio, sta saltando ovunque il tracciamento
Preroll

globalist Modifica articolo

7 Gennaio 2022 - 11.11


ATF

La cabina di regia di questa settimana con i nuovi dati forniti dall’Iss è più che altro un bollettino di guerra. I casi si moltiplicano a vista d’occhio, ma continua costante e preoccupante l’occupazione dei posti letto sia in terapia intensiva che nei reparti ordinari.

“In forte aumento il numero di nuovi casi non associati a catene di trasmissione (309.903 vs 124.707 della settimana precedente)”. Lo rileva la Cabina di regia per il monitoraggio settimanale nei dati resi noti dall’Iss.

“È in aumento – si spiega – la percentuale dei casi rilevati attraverso la comparsa dei sintomi (50% vs 48%) e aumenta anche la percentuale di casi diagnosticati attraverso attività di screening (34% vs 31%)”.

Ancora in aumento l’occupazione dei posti letto nei reparti ordinari e nelle terapie intensive. Lo rileva la Cabina di regia per il monitoraggio settimanale nei dati resi noti dall’Iss. “In aumento il tasso di occupazione in terapia intensiva: è al 15,4% (rilevazione giornaliera Ministero della Salute al 6 gennaio) contro il 12,9% (rilevazione giornaliera Ministero della Salute al 30 dicembre).

Il tasso di occupazione in aree mediche a livello nazionale – si spiega – sale al 21,6% (rilevazione giornaliera Ministero della Salute al 6 gennaio) vs il 17,1% (rilevazione giornaliera Ministero della Salute al 30 dicembre)”.

In aumento l’indice Rt in Italia, salito da 1,18 a 1,43, e nuovo forte balzo dell’incidenza settimanale che raddoppia, passando da 783 a 1.669 casi per centomila abitanti. Sono i dati in esame della cabina di regia ministero-Iss riunita questa mattina per il monitoraggio settimanale. In crescita anche il tasso di occupazione di posti letto in area medica, 21,6%, e in terapia intensiva, 15,4%.

Native

Articoli correlati