Il congedo di Mattarella da Papa Francesco: il capo di Stato in Vaticano
Top

Il congedo di Mattarella da Papa Francesco: il capo di Stato in Vaticano

Per tutto il settennato, Mattarella e il Papa hanno mantenuto un rapporto di grande calore e cordialità, di profonda condivisione e anche amicizia personale.

Il congedo di Mattarella da Papa Francesco: il capo di Stato in Vaticano
Il colloquio tra Mattarella e Papa Francesco
Preroll

globalist Modifica articolo

16 Dicembre 2021 - 11.25


ATF

L’incontro tra Mattarella e papa Francesco è programmata nella Sala della Biblioteca del Palazzo apostolico: il presidente della Repubblica è arrivato in Vaticano, dove stamane è atteso dal Pontefice per la visita di congedo in vista della fine del mandato settennale.

Il corteo presidenziale proveniente dal Quirinale, percorsa Via della Conciliazione, è entrato in Vaticano attraverso Piazza San Pietro e l’Arco delle Campane, per dirigersi al Cortile di San Damaso, da dove il presidente Mattarella salirà alla Terza Loggia del Palazzo apostolico per l’incontro con papa Bergoglio.

Dal primo incontro, il 18 aprile 2015, in Vaticano, il Pontefice e il capo dello Stato italiano hanno avuto numerosi incontri in questi anni, inclusa la visita del maggio 2017 del Papa al Quirinale.

Mattarella ha partecipato a diversi appuntamenti pubblici presieduti dal Papa, in Vaticano ma anche a Roma come l’incontro internazionale di preghiera per la pace tra le grandi religioni mondiali, organizzato dalla Comunità di Sant’Egidio nella piazza del Campidoglio il 20 ottobre 2020. Il capo dello Stato aveva presenziato anche a Bari all’evento della Cei “Mediterraneo frontiera di pace”, nel febbraio 2020.

Leggi anche:  Francesco: "La guerra è sempre una sconfitta, fare tutti gli sforzi per negoziare"

Per tutto il settennato, Mattarella e il Papa hanno mantenuto un rapporto di grande calore e cordialità, di profonda condivisione e anche amicizia personale. Nell’udienza di oggi, non potranno mancare gli auguri del capo dello Stato al Pontefice, che proprio domani compie 85 anni.

Native

Articoli correlati