Dimissioni Lopalco, Emiliano tenta di trattenerlo: "Recupera le forze e torna"
Top

Dimissioni Lopalco, Emiliano tenta di trattenerlo: "Recupera le forze e torna"

Lopalco aveva dichiarato di essere stanco per i lunghi mesi di battaglia al Covid, ma ci sono anche state divergenze con Emiliano sulla somministrazione di un farmaco a un bambino

Michele Emiliano e Pier Luigi Lopalco
Michele Emiliano e Pier Luigi Lopalco
Preroll

globalist Modifica articolo

11 Novembre 2021 - 16.32


ATF

Pier Luigi Lopalco si è dimesso dal suo ruolo di assessore alla Sanità della Puglia, con questa motivazione: “Ritengo esaurito il mio mandato dopo il lungo periodo di emergenza che insieme abbiamo brillantemente affrontato” scrive Lopalco all’indirizzo del Presidente della Regione Michele Emiliano. 
“La situazione attuale richiede un cambio di passo che la stanchezza fisica e mentale a cui sono stato sottoposto in questi lunghi mesi non mi consentono di affrontare – sottolinea Lopalco – Resto a disposizione tua e del governo regionale con il mio pieno supporto tecnico, intellettuale e anche politico discendente dal mio ruolo in Consiglio regionale”.
Secondo quanto riferito in una intervista da Lopalco, l’ultima delle divergenze con Emiliano sarebbe legata all’acquisto di un costoso farmaco da somministrare a un bimbo affetto da Sma di tipo 1 che, per l’esperto sarebbe costoso e poco efficace. “In un’intervista l’assessore Lopalco ha sollevato un tema che ci vede su posizioni diverse e che riguarda la somministrazione di un farmaco innovativo a un bambino pugliese affetto da una grave malattia genetica – ricostruisce Emiliano – L’eventuale somministrazione di questo farmaco deve essere sempre e comunque stabilita da una prescrizione medica e previa autorizzazione dei genitori, che nel caso specifico hanno già fatto richiesta. Ho quindi preso posizione dicendo che la Regione Puglia metterà a disposizione le somme necessarie per il sostegno alla famiglia.
Se c’è un medico che lo prescrive e se la famiglia autorizza, la Regione sosterrà le cure del bambino, ovviamente nel rispetto delle regole e della supremazia della prescrizione medica”
“L’azione svolta da Pier Luigi Lopalco durante la pandemia è stata indubbiamente incessante e faticosa, comprendo quindi la sua stanchezza e ho profondo rispetto per le sue ragioni. Ho chiesto all’assessore Lopalco, al quale mi legano sinceri sentimenti di stima e affetto, di provare a recuperare le forze e tornare a offrire il suo sostegno all’azione della giunta regionale, auspicando che possa rimeditare la sua scelta” ha commentato Emiliano. 
Il presidente poi chiosa: “I pugliesi devono però sapere che tutta la squadra della Sanità non si ferma, continua il lavoro per garantire il massimo livello di prestazioni e che l’attenzione ai temi della salute rimane altissima da parte mia e di tutta l’amministrazione regionale, oggi come sempre”.

Leggi anche:  Puglia, Magi (+Europa): "Quella di Conte è una speculazione con fini politici"
Native

Articoli correlati