Controlli dei Nas sul Green pass: accertate 236 violazioni e 94mila euro di sanzioni
Top

Controlli dei Nas sul Green pass: accertate 236 violazioni e 94mila euro di sanzioni

Multati anche 108 clienti per il mancato possesso del certificato. Alcune denunce penali per la falsificazione di dati personali

Carabinieri Nas
Carabinieri Nas
Preroll

globalist Modifica articolo

25 Settembre 2021 - 11.06


ATF

Sono 236 le violazioni accertate dal Nas durante i controlli sul rispetto dell’obbligo del Green pass.
Dall’entrata in vigore della normativa sono state ispezionate oltre 5mila attività. Delle 236 sanzioni, 128 sono state fatte ai titolari di esercizi commerciali, in particolare ristoranti e bar e palestre.
Le altre 108 sanzioni sono state applicate nei confronti dei clienti per mancato possesso del certificato per un totale complessivo di 94mila euro.
In particolare sono state 116 le sanzioni elevate a ristoranti, pizzerie e bar, 58 a palestre, piscine e centri benessere, 38 a sale scommesse, sale gioco e attività ricreative, mentre 24 nell’ambito dei servizi di trasporto a lunga percorrenza.
Sono state contestate, inoltre, 5 violazioni penali ad altrettante persone deferite alle Autorità giudiziarie per i reati di falso e sostituzione di persona poiché hanno utilizzato green pass di altre persone o hanno esibito falsa documentazione attestante la negatività al Covid-19.
Gli interventi del Nas hanno riguardato anche la corretta applicazione delle altre misure di contenimento alla diffusione epidemica, contestando ulteriori 196 violazioni dovute all’inosservanza della sanificazione come presenza di dispenser per l’igienizzazione delle mani, uso delle mascherine, informazioni agli utenti sulle norme di comportamento e di distanziamento.

Native

Articoli correlati