Maltempo su gran parte d'Italia: piogge e temporali anche al centrosud con rischio allagamenti...
Top

Maltempo su gran parte d'Italia: piogge e temporali anche al centrosud con rischio allagamenti...

Le regioni più colpite saranno Marche, Abruzzo e Molise per poi raggiungere pure il Lazio (anche Roma) e infine Campania, Basilicata, Sicilia settentrionale e Puglia. La situazione migliorerà da lunedì

Allagamenti
Allagamenti
Preroll

globalist Modifica articolo

16 Luglio 2021 - 13.49


ATF

Nel corso del weekend un insidioso vortice ciclonico dal Nord scenderà verso il Centro-Sud provocando un’intensa ondata di maltempo su gran parte d’Italia.
Dopo un venerdì che trascorrerà con piogge e temporali prima al Nord (specie Nord-ovest ed Emilia Romagna) e poi al Centro (qui molto forti), sabato sarà una giornata compromessa dal maltempo.
Piogge forti, temporali con nubifragi e conseguenti possibili allagamenti si abbatteranno in particolar modo su Marche, Abruzzo e Molise per poi raggiungere pure il Lazio (anche Roma) e infine Campania, Basilicata, Sicilia settentrionale e Puglia.
Questa fase di maltempo sarà alimentata da venti più freschi che faranno crollare le temperature anche sulle regioni centro-meridionali.
Domenica, mentre il tempo migliorerà decisamente al Nord con valori termici in sensibile aumento, intensi rovesci temporaleschi continueranno a minacciare Marche meridionali, Abruzzo, Molise, Basilicata, Campania, Calabria e ancora il Lazio centro-meridionale (possibile coinvolgimento anche di Roma).    
Nel dettaglio
Venerdì 16 – Al nord: molto instabile soprattutto al mattino, poi migliora in pianura, temporali sulle Alpi. Al centro: peggiora diffusamente con temporali forti e grandinate. Al sud: soleggiato, ma cielo più coperto in Puglia.    
Sabato 17 Al nord: cielo coperto al Nordest, più soleggiato al Nordovest. Al centro: intenso maltempo su Marche e Abruzzo.
Domenica 18. Al nord: sole e caldo. Al centro: instabile sulle regioni Adriatiche e poi ancora sul Lazio. Al sud: numerosi temporali, forti in Calabria.    
Da lunedì ancora temporali al Sud, poi migliora ovunque.

Leggi anche:  Freddo addio, da lunedì il caldo africano si riaffaccia sull'Italia: il Primo Maggio? Aspettate a organizzare il picnic
Native

Articoli correlati