Il commissario Figliuolo: "Sono convinto che a fine settembre avremo l'80% dei vaccinati''
Top

Il commissario Figliuolo: "Sono convinto che a fine settembre avremo l'80% dei vaccinati''

Il commissario straordinario per l'emergenza Covid: ''Il 60% della platea dei vaccinabili ha avuto una dose. Il prossimo 'obiettivo è mantenere il trend di 500mila dosi al giorno''.

Commissario straordinario all’emergenza Covid Figliuolo
Commissario straordinario all’emergenza Covid Figliuolo
Preroll

globalist Modifica articolo

28 Giugno 2021 - 11.54


ATF

Il trend è sicuramente positivo, come dimostrano i dati: il vaccino ha aiutato gli italiani a uscire dal periodo della pandemia, ma adesso arriva la parte difficile, cioè convincere gli scettici.

“Sono convinto che a fine settembre avremo l’80% dei vaccinati”. Sono le parole del generale Francesco Paolo Figliuolo, commissario straordinario all’emergenza Coronavirus.

”Il 60% della platea dei vaccinabili ha avuto una dose”, quasi “uno su tre”.

“Ad oggi siamo a 49,5 mln di dosi somministrate” dice, definendo il prossimo ”obiettivo” che “è mantenere il trend di 500mila dosi al giorno”.

”Credo che un po’ ancora la struttura commissariale andrà avanti” aggiunge. “Lo stato d’emergenza teoricamente finisce a fine luglio però penso che il governo sia molto cauto. Finché c’è bisogno la struttura c’è e io sono a disposizione dell’Italia”.

AstraZeneca – A proposito di AstraZeneca, aggiunge, ”probabilmente si poteva comunicare meglio”. Adesso, spiega, “continuiamo con le seconde dosi AstraZeneca sopra i 60 anni, sotto i 60 si fa la cosiddetta eterologa”.

Leggi anche:  Inchiesta mascherine, la Procura chiede 1 anno e 4 mesi di carcere per Domenico Arcuri: le accuse dei Pm

”Io devo dire che nonostante tutto i nostri cittadini hanno dimostrato di essere migliori di tutta questa confusione che si è creata. Va detto che ci sono delle giustificazioni anche perché su AstraZeneca ci sono state oltre 10 indicazioni diverse nel tempo, ma questo è figlio di un virus che è mutevole, di un rapporto rischi-benefici che cambia nel tempo e di quello che fa la farmacovigilanza sia nel mondo, si in Europa sia in Italia”.

Regioni – “Appena mi sono insediato con la mia squadra”, aggiunge Figliuolo, “abbiamo cercato di mettere a punto un piano attuabile e sostenibile ma soprattutto di trovare la collaborazione con i presidenti delle Regioni e delle Province Autonome perché bisognava ridare ai cittadini fiducia nelle istituzioni”.

”Si è trattato di mettere a sistema l’arrivo delle dosi con la capacità di somministrarle pensando ai grandi hub ma anche alle persone che magari sono allettate” conclude.

Native

Articoli correlati