La Ue mette AstraZeneca sotto pressione: a rischio il rinnovo dei contratti
Top

La Ue mette AstraZeneca sotto pressione: a rischio il rinnovo dei contratti

Il Commissario europeo al mercato interno Thierry Breton frena sul rinnovo del contratto di fornitura: "E' a rischio a causa dei ritardi de delle inadempienze dell'azienda"

Thierry Breton
Thierry Breton
Preroll

globalist Modifica articolo

18 Aprile 2021 - 15.45


ATF

L’Europa minaccia AstraZeneca alzando la posta sul rinnovo contrattuale delle forniture dei vaccini per il prossimo anno, mettendo addirittura a rischio la possibilità di tale rinnovo a causa delle inadempienze gravi e frequenti nella consegna delle dosi di vaccino all’Europa in questi due trimestri.
Il Commissario europeo al mercato interno Thierry Breton ha ricordato che quindi su 300 milioni di dosi promesse da Astrazeneca per i primi sei mesi dell’anno, solo 100 milioni verranno erogate. 
“Avevamo ordinato 120 milioni di dosi per il primo trimestre e 180 milioni per il secondo trimestre.
 Si è scoperto che nel primo trimestre ne hanno consegnate solo 30 milioni, il che ha creato problemi che tutti hanno visto” e “hanno consegnato solo 70 milioni in il secondo trimestre “, ha spiegato aggiungendo che “niente è definitivo”.
“Siamo pragmatici – ha detto il commissario Ue – La mia priorità come responsabile dei vaccini è che coloro con i quali stipuliamo un contratto consegnino esattamente in tempo, o anche di più”, afferma, suggerendo che il contratto con il gruppo farmaceutico, che “termina il 30 giugno”, potrebbe non essere rinnovato.
“Niente è definitivo, continueremo a discutere”, per quanto qualificato Thierry Breton. “Questo non è per una ragione epidemiologica o medica. 
Quando si guardano i dati, i benefici del vaccino AstraZeneca superano enormemente la malattia”, ha aggiunto.
Venerdì scorso, il ministro dell’Industria francese Agnès Pannier-Runacher ha detto che è probabile che l’Unione europea non rinnoverà i suoi contratti con il gruppo svedese-britannico nel 2022 per le stesse ragioni di quelle avanzate da Thierry Breton.

Leggi anche:  Tassare i più facoltosi per un mondo meno inquinato: in tutti i sensi
Native

Articoli correlati