Remuzzi: "J&J e AstraZeneca? Le trombosi sono rare ma curabili. Bisogna indagare"
Top

Remuzzi: "J&J e AstraZeneca? Le trombosi sono rare ma curabili. Bisogna indagare"

Il direttore dell’Istituto Mario Negri: "Non possono essere una coincidenza, un accidente come la caduta di un aereo o il morso di un cane"

Giuseppe Remuzzi
Giuseppe Remuzzi
Preroll

globalist Modifica articolo

16 Aprile 2021 - 07.32


ATF

Dopo i pochi casi di trombosi che hanno generato lo stop, anche se solo per qualche giorno, di AstraZeneca prima e di Johnson&Johnson poi, con il conseguente rallentamento di una campagna vaccinale che sta stentando a decollare in Italia, Giuseppe Remuzzi, direttore dell’Istituto Mario Negri, ha voluto far chiarezza.
AstraZeneca e Johnson&Johnson? “Proprio il fatto che appena si vede un problema, per quanto raro, ci si ferma e si cerca di capire, deve aumentare la fiducia delle persone nel nostro sistema di controllo. Quella che chiamano confusione, in realtà sono nuove informazioni”.
Lo scienziato ha spiegato che lo stop e la valutazione sui suddetti vaccini sono state attuate “per giusta precauzione”. E spiega:
“Le complicanze trombotiche associate ai vaccini a vettore virale come AstraZeneca e Johnson & Johnson sono molto rare, 222 casi su 34 milioni di dosi nel primo caso, 6 casi su 7 milioni nel secondo, quasi sempre su donne sotto i sessant’anni di età”.
A chi fa un confronto tra le probabilità di evento trombotico e quelle di restare vittima di un incidente aereo, il direttore dell’Istituto Mario Negri ha risposto che:
“Mi capita sempre più spesso di ascoltare questi paragoni. E non mi convincono. Non bisogna soffiare sulle paure, ma non bisogna neppure esagerare dall’altra parte, perché potrebbe essere controproducente. Quelle trombosi, in quelle sedi del corpo, non sono frequenti, soprattutto non nelle giovani donne. È molto probabile che siano legate al vaccino. Non può essere una coincidenza, un accidente come la caduta di un aereo o il morso di un cane”.
Nonostante si tratti di evenienze rare, Remuzzi ha sottolineato che “i medici devono comunque sapere che questa cosa può succedere. E devono sapere quali sono i sintomi che manifestano le persone più soggette a questi effetti indesiderati”.
“Non c’è alcun dubbio sul fatto che continuare a usare questi vaccini salva migliaia di vite. Tuttavia questi rari casi vanno capiti e chiariti”, sottolinea lo scienziato. A chi chiede se si tratti di fenomeni curabili, ha risposto:
“Assolutamente sì. Sono eventi simili alle trombosi legate alla riduzione delle piastrine indotte dall’uso di eparina, un fenomeno ben conosciuto e abbastanza frequente”.
Remuzzi ha affermato poi che non esistono vaccini di serie A e di serie B, tra quelli a vettore virale e quelli a mRna.
“Sono due approcci diversi per lo stesso risultato. Ma tutti i vaccini approvati proteggono dalla malattia grave”.

Native

Articoli correlati