Remuzzi d'accordo con Draghi sui vaccini: "Le donne incinte dovrebbero farselo, altrimenti rischiano doppio"
Top

Remuzzi d'accordo con Draghi sui vaccini: "Le donne incinte dovrebbero farselo, altrimenti rischiano doppio"

Il direttore dell'istituto Mario Negri: "Hanno una ridotta capacità polmonare per la pressione esercitata dall'utero e quindi rischiano una malattia più grave"

Giuseppe Remuzzi
Giuseppe Remuzzi
Preroll

globalist Modifica articolo

24 Luglio 2021 - 11.02


ATF

Non esiste altra strada oltre il vaccino: i dati da più di un paese dimostrano come sia necessario sottoporsi alla somministrazione per non correre gravi pericoli di salute e salvare gli ospedali dal sovraffollamento.

Su questo binario sono le raccomandazioni del premier, che smontando le false ipotesi di Salvini, aveva invitato ogni fascia d’età a vaccinarsi.

“La frase del presidente del Consiglio è tecnicamente ineccepibile. Oggi esistono due epidemie: quella dei vaccinati e quella dei non vaccinati. La prima è paragonabile a un’influenza, la seconda è un’infezione potenzialmente letale. Lo spiega bene un articolo del Washington Post, dove Roy Gulick, capo delle Malattie infettive alla Weill Cornell Medicine di New York, dice che il 97% dei ricoverati per Covid non è stato vaccinato. A conferma di ciò vediamo che in Gran Bretagna oggi (ieri per chi legge, ndr), a fronte di 36mila nuovi contagi giornalieri, i morti sono stati ‘solo’ 64. Il 20 gennaio i contagi erano 38mila e i decessi 1.300. I vaccini autorizzati in Europa e negli Stati Uniti sono estremamente potenti nel proteggere da malattia grave e morte. Al contrario, non sappiamo ancora quanto blocchino i contagi, soprattutto alla luce della rapida diffusione della variante Delta”.

Lo afferma Giuseppe Remuzzi, direttore dell’istituto Mario Negri in un’intervista.

“Il Green pass rappresenta un incentivo per coloro che hanno paura dei vaccini, come si vede dal boom di prenotazioni. Non possiamo convincere i novax, ma gli indecisi sì, e non sono pochi. Sbaglia chi parla di ‘limitazione della libertà’: – sottolinea Remuzzi – anche la patente potrebbe essere vista in questo modo, ma non vogliamo che una persona che ne è priva guidi la macchina, mettendo a rischio sé stesso e gli altri. Sarebbe importante estendere il green pass alle scuole, dando una sorta di ”idoneità” agli insegnanti vaccinati. In una pandemia, non è pensabile che chi lavora a contatto con altre persone non sia protetto”.

I vaccini a base di mRna si sono rivelati molto efficaci e sicuri negli under 18. I casi di miocardite e pericardite (4 su 100mila vaccinati) si risolvono spontaneamente nel giro di pochi giorni e non c’è il rischio di complicanze. Al contrario, – spiega Remuzzi – Covid nei bambini può provocare, anche se molto raramente, la sindrome infiammatoria multisistemica, che richiede cure intensive e può causare effetti indesiderati anche a distanza di tempo”.

“Ci sono due ragioni fondamentali per dire sì alla vaccinazione in gravidanza: la prima è che le donne incinte hanno una ridotta capacità polmonare per la pressione esercitata dall’utero e quindi rischiano una malattia più grave (con il doppio delle probabilità di dover ricorrere alla ventilazione assistita rispetto alle altre donne). – spiega ancora Remuzzi – La seconda è che il sistema immunitario in gravidanza si indebolisce. Anche quando si allatta il vaccino è consigliato: nel latte materno sono presenti anticorpi che passano al bambino, anche se non sappiamo ancora quanto lo proteggano”.

Native

Articoli correlati