Sileri: "Capisco la gente stanca delle chiusure ma c'è l'evidenza dei numeri"
Top

Sileri: "Capisco la gente stanca delle chiusure ma c'è l'evidenza dei numeri"

Il sottosegretario alla Salute: "Non c'è forma migliore di ristoro che consentire riaperture in sicurezza. Questo è doveroso programmarlo, grazie all'avanzata della vaccinazione"

Pierpaolo Sileri, sottosegretario alla Salute
Pierpaolo Sileri, sottosegretario alla Salute
Preroll

globalist Modifica articolo

1 Aprile 2021 - 16.45


ATF

Pierpaolo Sileri, sottosegretario alla Salute ai microfoni di ‘L’Italia s’è desta’ su Radio Cusano Campus ha parlato della mappa ‘colorata’ dell’Italia e dello stop alle zone gialle per le successive settimane.

“L’Italia giustamente è stanca delle chiusure, è comprensibile anche ciò che dice Salvini, quello che però deve contare è l’evidenza dei numeri, dunque è necessario prolungare lo stop alla zona gialla per qualche settimana, avanzare con la vaccinazione, ma prospettare anche delle riaperture nel mese di maggio, perché secondo me è l’incognita che dà maggiore preoccupazione”.

Ha poi sottolineato che “L’Italia in questo momento è come un paziente allettato e il medico deve dirgli: facciamo questa cura e tra un mese starai meglio.
Rispetto allo scorso anno c’è la variabile della vaccinazione, da aprile dovremmo vedere i numeri calare e via via ci potranno essere riaperture, con qualche regione che potrà tornare in zona gialla.
Non c’è forma migliore di ristoro che consentire riaperture in sicurezza. Questo . È doveroso programmarlo, grazie all’avanzata della vaccinazione”.

Leggi anche:  A Siena la Quinta Conferenza sul Futuro dell’Europa

Più morti nella terza ondata a causa dei ritardi del piano vaccinale

Ha poi parlato dei decessi: “Abbiamo vissuto l’inizio della terza ondata ritardata rispetto ad altri Paesi ma ha colto molte di queste persone che non erano ancora vaccinate, ecco perché abbiamo un numero di decessi che è comunque similare rispetto a quelli di altri Paesi europei”.

Ha proseguito spiegando l’importanza dei vaccini: “Questi numeri caleranno già da metà aprile, quando col progredire della vaccinazione, i più fragili avranno un’immunità più consolidata.
Quando avremo queste categorie protette il virus infetterà i più giovani che però hanno meno rischi di ammalarsi gravemente ed andare in terapia intensiva”.

Terapie intensive piene per la variante inglese

Sileri ha poi volto lo sguardo verso le emergenza delle terapie intensive: “Nonostante l’aumento dei posti di terapia intensiva, rispetto alla prima ondata, la circolazione della variante inglese ha fatto sì che vi sia stata un’occupazione generalizzata su tutto il territorio nazionale.
È la situazione che hanno già vissuto Gran Bretagna e Germania prima di noi”.

Native

Articoli correlati