Il ricordo di Conte per le vittime del Covid: "Siamo stati comunità nei giorni di dolore"
Top

Il ricordo di Conte per le vittime del Covid: "Siamo stati comunità nei giorni di dolore"

L'ex premier condivide sui social l'iconica foto dei carri armati di Bergamo: "Dimostriamo di essere uniti anche nei giorni della speranza e del riscatto"

Giuseppe Conte
Giuseppe Conte
Preroll

globalist Modifica articolo

18 Marzo 2021 - 08.49


ATF

Il 18 marzo si un anno fa la lunga sfilata dei carri armati a Bergamo ci faceva fermare e riflettere sulla disastrosa entità di questa pandemia.

Un immagine che ha voluto ricordare anche l’ex premier Conte, al centro delle prime battaglie contro il virus: “Il ricordo di tante vite spezzate, il dolore per tanti affetti perduti ci deve ora trasmettere la forza per vincere questa sfida. Abbiamo dimostrato di essere una grande comunità nei giorni del dolore. Dimostreremo di esserlo anche nei giorni della speranza e del riscatto. Li attendiamo presto”.

Così Giuseppe Conte in un post su Facebook in occasione della Giornata nazionale per le vittime del Covid.

Un messaggio, quello dell’ex premier, accompagnato da una delle foto simbolo dei giorni più bui della prima ondata: la foto dei camion militari che trasportavano fuori città centinaia di bare.

“Esattamente un anno fa questa fotografia, scattata da un balcone di Bergamo, si diffuse rapidamente in tutto il mondo, divenendo la tragica icona del nostro lutto nazionale”, scrive Conte, presidente del Consiglio durante quei giorni terribili.

Leggi anche:  Abbandona due divani per strada, i Vigili glieli riconsegnano con 10mila euro di multa: "Ha smarrito qualcosa?"

“I camion militari che trasportavano fuori città centinaia di bare delle vittime della prima, grande ondata di Covid-19, ci costrinsero a misurarci con una ferita destinata ad aprire uno squarcio di dolore senza fine nella nostra comunità nazionale”.

“Sono stati giorni terribili”, prosegue l’ex premier. “Il grande senso di responsabilità e la necessità di rimanere lucidi e reattivi ci hanno dato la forza per affrontare questa grande sofferenza collettiva. L’adesione dei cittadini allo slancio unitario di protezione dei più fragili ci ha consentito di non rimanere sopraffatti nel momento più duro della nostra storia più recente”.

“Oggi è la Giornata nazionale dedicata alle vittime di questa pandemia”, aggiunge. “Il ricordo ci riporta a quei giorni in cui acquistammo tutti la piena consapevolezza che la salute dei nostri cittadini, anche dei più anziani e vulnerabili, sarebbe stato il valore supremo da difendere, la cifra della nostra civiltà. Fu allora che ci persuademmo che i sacrifici personali, grandi o piccoli che sarebbero stati, la solidarietà collettiva, la responsabilità condivisa sarebbero stati i nostri imperativi categorici”.

Leggi anche:  Abbandona due divani per strada, i Vigili glieli riconsegnano con 10mila euro di multa: "Ha smarrito qualcosa?"

 

Native

Articoli correlati