Di Lorenzo (Irbm): "Con l'ok dell'Ema in Italia entro giugno 50 milioni di dosi del vaccino AstraZeneca"
Top

Di Lorenzo (Irbm): "Con l'ok dell'Ema in Italia entro giugno 50 milioni di dosi del vaccino AstraZeneca"

Il presidente e ad dell'Irbm: "Tutti i documenti richiesti dall'Ema sono stati forniti, ma l'Ema ha diritto a chiedere ulteriori approfondimenti in qualsiasi momento"

piero Di Lorenzo, presidente dell'Irbm
piero Di Lorenzo, presidente dell'Irbm
Preroll

globalist Modifica articolo

3 Gennaio 2021 - 10.55


ATF

Piero Di Lorenzo, presidente e ad della Irbm di Pomezia, il centro di ricerca che in collaborazione con l’Università di Oxford ha sviluppato il vettore virale del vaccino prodotto dalla multinazionale anglo-svedes, ha parlato delle dosi di vaccino che saranno riservate all’Italia da qui ai prossimi sei mesi.

“AstraZeneca ha annunciato di essere pronta a produrre tre miliardi dosi nel 2021. Io credo che i circa 50 milioni di vaccini destinati all’Italia potranno arrivare tutti entro giugno” a patto, certo, che l’autorizzazione della European medicines Agency arrivi in fretta.

“Tutti i documenti richiesti dall’Ema – rileva Di Lorenzo – sono stati forniti, ma l’Ema ha diritto a chiedere ulteriori approfondimenti in qualsiasi momento”.

Dal momento del via libera dell’Ema, quali saranno i tempi? “In 24 ore siamo in grado di iniziare a consegnare. L’Europa dovrà ricevere 400 milioni di dosi (300 milioni acquistati, 100 opzionati), il 13,5% andrà all’Italia. Nel primo trimestre è in calendario la consegna al nostro Paese di 16 milioni di dosi”, spiega ancora di Lorenzo.

Leggi anche:  Inchiesta mascherine, la Procura chiede 1 anno e 4 mesi di carcere per Domenico Arcuri: le accuse dei Pm

Entro quando sarete in grado di consegnare l’intero stock? “Io credo che entro giugno 2021 possano arrivare circa 50 milioni di dosi”.

Native

Articoli correlati