L'anticiclone "ingannevole" colpisce l'Italia: farà caldo ma ci saranno nuvole
Top

L'anticiclone "ingannevole" colpisce l'Italia: farà caldo ma ci saranno nuvole

Previste piogge domani su Liguria e Toscana, rischio valanghe sulle Alpi. Al sud tornano 20 gradi

Caldo e nuvole sull'Italia
Caldo e nuvole sull'Italia
Preroll

globalist Modifica articolo

15 Dicembre 2020 - 12.01


ATF

Un campo di alta pressione di origine sub-tropicale colpirà l’Italia in questi giorni. Ma nei periodi più freddi non sempre l’anticiclone è sinonimo di bel tempo, anzi, quest’area di alta pressione in un certo senso sarà ingannevole per alcuni motivi.

Al Centro-Nord molte regioni non riusciranno a vedere il sole in quanto aria più umida di origine oceanica favorirà una nuvolosità diffusa e anche compatta.

Nella giornata di domani infatti sono previste delle piogge sulla Liguria, sull’Emilia occidentale e sull’alta Toscana.

Sulle Alpi di giorno non farà freddo a causa della presenza anticiclonica per cui la neve caduta abbondante nei giorni scorsi potrebbe in parte sciogliersi, aumentando così il rischio di valanghe (soprattutto sui settori dolomitici, grado 4 su una scala di 5).

Al Sud e su parte del Centro l’anticiclone africano pomperà aria calda direttamente dall’Africa per cui è lecito attendersi un aumento delle temperature che potrebbero sfiorare addirittura i 20°C su Sardegna e Sicilia e 17°C sul Lazio (come a Roma) e in Puglia.

Leggi anche:  Ecco la pioggia e il fresco, la perturbazione sta partendo dal Nord: tutte le previsioni per i prossimi giorni

Questa situazione rimarrà tale almeno fino a venerdì, infatti nel corso del weekend una perturbazione atlantica farà breccia nell’anticiclone portando piogge e nevicate su molte regioni.

Oggi – Al nord: cielo spesso coperto con isolati piovaschi. Al centro: più coperto su Toscana, Umbria e Lazio, soleggiato altrove. Al sud: poco nuvoloso.

Domani – Al nord: coperto con piogge in Liguria, occasionali e intermittenti altrove. Al centro: qualche piovasco sull’alta Toscana, sole altrove. Al sud: bel tempo.

Giovedì 16 – Al nord: molto nuvoloso, rare piogge. Al centro: poco o parzialmente nuvoloso. Al sud: prosegue il bel tempo.

Da venerdì nubi in aumento su gran parte del Paese con piogge in arrivo sulla Sardegna.

 

Native

Articoli correlati