Romano: "A Calogero Mannino nessuno restituirà mai i 27 anni sotto processo con accuse infamanti"
Top

Romano: "A Calogero Mannino nessuno restituirà mai i 27 anni sotto processo con accuse infamanti"

L'ex ministro dell'agricoltura commenta il caso del democristiano di lungo corso: "In Italia, anche se assolta, una persona, che ha dovuto affrontare un lungo processo, è comunque stata condannata"

Calogero Mannino
Calogero Mannino
Preroll

globalist Modifica articolo

12 Dicembre 2020 - 17.47


ATF

di Antonello Sette

 

Dottor Romano, non le chiedo di tornare a un passato, che vuole comprensibilmente lasciarsi alle spalle. Un’accusa di associazione mafiosa, seguita da una sentenza di assoluzione, senza se e senza ma. Può, forse, capire, però, meglio di altri, che cosa sta provando in queste ore Calogero Mannino, parlamentare per una vita e più volte ministro della Repubblica, assolto in via definitiva, dopo un calvario segnato dall’accusa infamante di essere in combutta con la mafia, durato quasi trenta anni, più di un terzo della sua vita…

Mi limito a dire – spiega l’ex ministro dell’Agricoltura rispondendo all’Agenzia SprayNews – che un giudice a Berlino, quasi sempre, lo si trova, ma, quando è così lungo il percorso, tornano attuali le parole di Cesare Beccaria, il grande giurista, nonno di Alessandro Manzoni, che, circa duecentocinquanta anni fa, scrisse che il processo è, di per sé, una condanna e, quando è lungo, è una lunga condanna.

Leggi anche:  Ritorna "Trame", il Festival dei libri contro le mafie

Lei, dopo la sua assoluzione, pubblicò un libro intervista che si intitolava “La mafia addosso” …

Sono passati dieci anni, diciamo che non è cambiato molto. In Italia, anche se finisce per essere assolta, una persona, che ha dovuto affrontare un lungo processo, è comunque stata condannata. Non è solo il contesto civile, ma anche quello giuridico, a espellere chi si trova sotto la lente di ingrandimento della giustizia. Pensi a tutte le situazioni, che sono codificate, in nome della reputation. Non si può, neppure, aprire un conto in banca.

Che cosa si prova a ritrovarsi nella condizione di chi è di fronte a un’accusa infamante?

Si vive in una condizione di inabilità, non solo temporanea, che lascia strascichi, anche dopo.

Lei avverte ancora questi strascichi?

No, francamente e per una ragione molto semplice. Io ho vissuto quella stagione con il piglio di chi sapeva di avere ragione e cercava solo un giudice che gliela desse. Anche se, è ovvio, mi sono sentito anch’io aggredito. In Italia anche un avviso di garanzia è un’aggressione. E’ stata concepito, come una tutela e, invece, nel costume, anzi nel malcostume, italiano, diventa, di fatto, una sorta di gogna, anche perché, mediaticamente, l’indagato viene regolarmente indicato come la persona, contro cui si concentrano i sospetti. 

Leggi anche:  Diffuso l'identikit di Giovanni Motisi, l'ultimo latitante di mafia della fase stragista di Cosa Nostra

Torniamo a Calogero Mannino. Quale tumulto di sensazioni lo sta travolgendo in queste ore. Felicità, rabbia, rancore?

Calogero Mannino sa bene, e io lo capisco perfettamente, che ventisette anni sotto processo non glieli restituirà più nessuno. 

Ci vorrebbe più prudenza?

Ci vorrebbe celerità nei processi, ci vorrebbero tante cose, a partire da una riforma della giustizia, che non c’è mai stata.

Ci vorrebbe il ripristino della responsabilità dei giudici?

Il concetto del potere implica, di per sé, quello della responsabilità. Nel caso dei giudici, questa implicazione è del tutto assente.

Una grande ingiustizia?

Forse, la sua è un’esagerazione. E’ solo un corto circuito, che ha colpito la giustizia italiana nel 1992. Un corto circuito, da cui non siamo più usciti. E’ qualcosa, che ritorna. Sempre. 

Native

Articoli correlati