Più di un italiano su due è arrabbiato con la politica: impreparati contro la seconda ondata
Top

Più di un italiano su due è arrabbiato con la politica: impreparati contro la seconda ondata

Sondaggio Ghisleri sulla Stampa: i timori più forti ruotano attorno all'economia, sulla sanità prevale la rabbia per ciò che non è stato fatto

Negazionisti anti-Covid
Negazionisti anti-Covid
Preroll

globalist Modifica articolo

22 Ottobre 2020 - 09.45


ATF

La seconda ondata di Covid-19 spaventa gli italiani, sia sul piano sanitario che – soprattutto – su quello economico. E la maggioranza, questa volta, ritiene che che il governo si sia fatto trovare impreparato di fronte a un fenomeno che forse poteva essere gestito meglio. E’ quanto emerge da un sondaggio di Alessandra Ghisleri per La Stampa, che fotografa la paura e la rabbia degli italiani di fronte al riaccendersi dei contagi e al ritorno delle misure di contemimento.

Per il 53.6% degli italiani intervistati, il nostro Paese si è fatto cogliere impreparato soprattutto dal punto di vista sanitario; il dato interessante è che questa sensazione coinvolge anche gli elettorati della maggioranza.

Le preoccupazioni principali per i cittadini oggi ruotano proprio intorno al lavoro e alla disoccupazione (29.7%, +9.1% in un mese), al rilancio dell’economia nazionale (21.8%, +2.3% in un mese) e alla sanità (17.0%, +1.1% in un mese).

Se l’arrivo di Covid-19 in Italia all’inizio dell’anno aveva messo in evidenza una volta di più tutte quelle difficoltà pregresse del sistema, oggi la prospettiva è cambiata e ci sentiamo impreparati e non attrezzati per l’arrivo della seconda ondata. Oggi gli italiani si sentono nuovamente sguarniti di certezze e sicurezze. Non sempre riescono a trovare una logica complessiva nelle regole imposte.

Leggi anche:  Inchiesta mascherine, la Procura chiede 1 anno e 4 mesi di carcere per Domenico Arcuri: le accuse dei Pm
Native

Articoli correlati