Processo, Salvini, udienza rinviata: il Gup sentirà Conte e altri ministri
Top

Processo, Salvini, udienza rinviata: il Gup sentirà Conte e altri ministri

Il Gup Nunzio Sarpietro dovrà pronunciarsi sulla richiesta di rinvio a giudizio per sequestro di persona dell'ex ministro dell'Interno

Salvini
Salvini
Preroll

globalist Modifica articolo

3 Ottobre 2020 - 08.24


ATF

Il Tribunale di Catania, su richiesta degli avvocati di Matteo Salvini, ha convocato il Premier Giuseppe Conte in Tribunale per una ‘ulteriore attività istruttoria che prevede di sentire il premier, i ministri Lamorgese e Di Maio e gli ex ministri del governo giallo-verde Trenta e Toninelli. L’audizione di Conte è stata fissata per il 20 novembre a Catania. Quelle di Di Maio e Lamorgese per il 4 dicembre. Salvini commenta: ‘Sono soddisfatto, non ho agito da solo. Ma Conte e i ministri sono innocenti come me’.

“Ovviamente a disposizione, ci mancherebbe; quando la magistratura chiama, anche un responsabile politico deve rispondere”. Così ha risposto ai cronisti il Premier Conte sulla convocazione da parte del Gup di Catania in merito alla vicenda della nave Gregoretti.

“Noi abbiamo chiesto solo di sentire il ministro Lamorgese. Non abbiamo chiesto di sentire gli altri”. Lo ha detto il legale di Matteo Salvini, Giulia Bongiorno, dopo la decisione del gup di Catania che ha disposto, nell’ambito del procedimento sulla Gregoretti, un’ ulteriore attività istruttoria che prevede, tra l’altro, l’audizione del premier Conte e dei ministri Lamorgese, Di Maio e degli ex ministri Trenta e Toninelli.
“Era la mia prima volta in tribunale da potenziale colpevole e imputato, sono assolutamente soddisfatto di aver sentito da parte di un giudice che quello che si è fatto non l’ho fatto da solo. Era parte di una procedura” ha detto Salvini dopo l’udienza.“Mi sono rifiutato di dire ‘sono colpevoli anche loro’ (Conte e gli altri ministri, ndr). La mia tesi è che sono innocenti anche loro. Avrei potuto dire il contrario per spirito di vendetta. E invece io spero che vengano qua per mezz’ora e poi si occupino di altro”. ha detto Salvini. E ha ribadito: “In questo momento da italiano vorrei che il premier e i ministri si occupassero h24 della situazione economica del Paese e non dovessero andare in tribunale a raccontare quello che tutti sanno”.
La verità è molto diversa: se Salvini avesse detto che Conte e gli altri ministri sono colpevoli, lo sarebbe di conseguenza stato anche lui: al Governo erano tutti, non separati. Salvini li deve dichiarare innocenti, perché non può fare altrimenti. La vendetta non c’entra nulla. 

Native

Articoli correlati