A Malpensa tamponi solo per i residenti in Lombardia? "Se così è grave"
Top

A Malpensa tamponi solo per i residenti in Lombardia? "Se così è grave"

L'assessore alla Sanità del Lazio, D'Amato: "Se noi applicassimo la stessa regola non avremmo individuato a Fiumicino una cittadina residente a Milano positiva asintomatica di rientro da Ibiza"

Controlli agli aeroporti
Controlli agli aeroporti
Preroll

globalist Modifica articolo

20 Agosto 2020 - 10.33


ATF

Possibile che siamo tornati a questo? “Non voglio credere che siano state date disposizioni per eseguire a Milano Malpensa i tamponi solo ai cittadini residenti in Lombardia. Se fosse vero sarebbe non solo grave, ma da un punto di vista di sanità pubblica assolutamente deleterio”.
Lo sottolinea in una nota l’assessore alla Sanità della Regione Lazio, Alessio D’Amato.
“Se noi applicassimo la stessa regola – evidenzia – non avremmo individuato stamani a Fiumicino una cittadina residente a Milano positiva asintomatica di rientro da Ibiza, che così avrebbe contribuito a una diffusione del virus lungo tutto il tragitto di rientro a Milano o in altri luoghi della Penisola. I test che abbiamo fatto finora negli aeroporti di Roma riguardano per il 53% cittadini di altre regioni o di altri Paesi. Rispetto a questi ultimi, anche qui non voglio credere che siano state date disposizioni di fare i test solo a chi soggiorna in Italia per almeno 4 giorni. E’ una follia. Se una persona è positiva e soggiorna per 3 giorni nel nostro Paese non viene individuato e tracciato?”, chiede D’Amato.
“Mi auguro che queste considerazioni siano presto smentite, perché le regole di sanità pubblica devono valere sull’intero territorio nazionale – conclude l’assessore – e una Regione così importante e autorevole con cui abbiamo una storia di grande collaborazione, come la Lombardia, non può derogare”

Native

Articoli correlati