Il manifesto di Msf: "Nessuno si salva da solo" per promuovere le cure contro il Covid a tutto il pianeta
Top

Il manifesto di Msf: "Nessuno si salva da solo" per promuovere le cure contro il Covid a tutto il pianeta

L'organizzazione ha pubblicato un manifesto, aperto a tutti, in cui si chiede vaccino e terapie garantite a chiunque, ideate con un processo trasparente, internazionale.

Immagine di repertorio
Immagine di repertorio
Preroll

globalist Modifica articolo

9 Luglio 2020 - 10.35


ATF

Vaccino e terapie contro il coronavirus garantiti a tutti, sia in Italia che nel resto del mondo. È questa la richiesta principale del manifesto di Medici Senza Frontiere intitolato “Nessuno si salva da solo”, iniziativa della nuova campagna “Non chiediamo mica la luna”. Chiunque può firmare il manifesto, visitando il sito di Msf. Tra i primi firmatari ci sono Valerio Mastandrea, Claudio Bisio e Sabrina Ferilli.

Nel comunicato dell’organizzazione vengono esplicitate le richieste: “Ricerca trasparente, collaborazione tra stati, sospensione dei brevetti, senza ripetere gli errori del passato. Solo così si potrà arrivare a un vaccino contro il Covid-19 veramente accessibile a tutti”. Inoltre, Msf richiama alla trasparenza per quanto riguarda i contributi pubblici ricevuti dalle case farmaceutiche: “Non deve essere lasciata libera iniziativa nella definizione del prezzo e della distribuzione del futuro vaccino”. 

“Ascoltiamo ogni giorno dichiarazioni sulla necessità che cure e vaccini siano beni comuni accessibili a tutti, ma le iniziative fin qui messe a punto non indicano chiaramente quali strumenti concreti saranno resi disponibili per consentire equità e inclusione per tutti i Paesi, mentre assistiamo alla corsa di singoli paesi ad accaparrarsi quote di vaccini già in fase di sperimentazione”, spiega la dottoressa Stella Egidi, responsabile medico di MSF.  “La partita contro il Covid-19 è ancora tutta da giocare e per vincerla a livello globale bisogna assicurare l’accesso al vaccino e alle cure per tutti, in tutto il mondo”.

Native

Articoli correlati