Poco più di 1.000 nuovi casi; in Lombardia il tasso di contagio è 0,75
Top

Poco più di 1.000 nuovi casi; in Lombardia il tasso di contagio è 0,75

I casi totali sono 213.013 e le vittime 29.315, 236 in più rispetto a ieri. Fabrizio Sala, vicepresidente della Regione Lombardia, ha dichiarato che il tasso di contagio in Lombardia è inferiore alla media

Coronavirus
Coronavirus
Preroll

globalist Modifica articolo

5 Maggio 2020 - 16.46


ATF

Da quando è iniziata l’epidemia di Coronavirus in Italia si sono registrati 213.013 casi positivi, 1.075 in più di ieri (1.221). Le vittime totali sono 29.315, con un incremento di 236 rispetto a ieri. In terapia intensiva ci sono 1.427 pazienti con la Covid-19. 
Fabrizio Sala, vicepresidente della Regione Lombardia, ha dichiarato che il tasso di contagio da coronavirus in Lombardia è inferiore alla media italiana: “Stiamo incrociando tutti i dati che ci arrivano e con l’aiuto di alcuni ricercatori calcoliamo il tasso di R0 al momento sappiamo che in Italia il tasso è 0,80, il tasso R0 della Lombardia è 0,75, quindi ogni persona contagia 0,75 persone cioè non più di una”. ha detto Sala, a SkyTg24. “E’ importante rimanere sotto l’uno”, ha aggiunto, “e questo è il compito di tutti noi e di tutti i cittadini”.
Pierluigi Lopalco, responsabile della task force per l’emergenza Covid in Puglia, durante Agorà, su Rai 3, ha spiegato che “entro fine anno avremo un vaccino efficace”, ma a partire da questo momento, “se abbiamo stabilimenti pronti, ci vorranno almeno altri 6 mesi per avviare una produzione soddisfacente a garantirlo alle fasce di popolazione più fragili, che devono esser protette”. Comunque, ha concluso Lopalco, “solo quando avremo il vaccino e avremo messo in sicurezza le persone più fragili, potremo ricominciare a fare quello che facevamo prima. Ma mi auguro che la vita che torneremo a fare sia migliore di quella di prima”.
A Cremona ieri non si sono registrati morti per Covid, non succedeva da 73 giorni. A riportare la notizia è la Provincia di Cremona, che riporta anche la richiesta del prefetto Vito Danilo Gagliardi a controlli attenti nelle aree verdi dove ieri si sono presentati in tanti. Per questo ha convocato stamattina “il comitato delle forze dell’ordine e dei sindaci di riferimento per chiedere controlli straordinari e mirati per evitare assembramenti. Chiederò – ha assicurato – massima severità”.

 

 

Native

Articoli correlati