Il Veneto va per la sua strada: aperti anche circoli del tennis
Top

Il Veneto va per la sua strada: aperti anche circoli del tennis

Si tratta di un'altra piccola forzatura o perlomeno di un'interpretazione particolarmente estensiva del Dpcm del Governo

Tennis
Tennis
Preroll

globalist Modifica articolo

1 Maggio 2020 - 16.02


ATF

La Regione Veneto continua per la sua strada e a quanto si legge sul sito avrebbe intenzione di riaprire i circoli del tennis. La domanda che il sito ufficiale della Regione riporta è la seguente: “È possibile consentire la pratica individuale del tennis in un centro sportivo chiuso in tutte le parti comuni e di servizio (es. spogliatoi, bar, sala) e in cui ammessa solo la prenotazione a distanza dello spazio? Risposta: Sì, i centri sportivi sono chiusi in relazione alle attività di aggregazione. Laddove sia rigorosamente esclusa ogni forma di compresenza aggregata, si svolge una attività motoria che è consentita”. 
Il chiarimento è comparso oggi, all’indomani dello studio del politecnico di Torino che considera il tennis lo sport meno rischioso in assoluto per la diffusione del contagio. Si tratta di un’altra piccola forzatura o perlomeno di un’interpretazione particolarmente estensiva del Dpcm che i legali della Regione governata dal leghista Luca Zaia hanno gi adottato per la corsa (il concetto di prossimità esteso a tutto il territorio comunale già da qualche giorno) e per le seconde case (visto che permessa la manutenzione della prima, la norma da ritenersi valida anche per la seconda ivi compreso il permesso di raggiungerla).
In queste ore il link e la notizia stanno rimbalzando nelle chat dei gestori e dei maestri di tutto il Veneto che chiaramente non hanno la garanzia che l’interpretazione della Regione venga condivisa dalle forze dell’ordine. Il ministro Spadafora, pur ammettendo che il tennis è uno degli sport destinati ad aprire per primo, non ha ancora dato il via libera alla riapertura dei circoli se non per un ristretto numero di atleti di interesse nazionale e comunque non prima del 4 maggio. Stando alla Regione in Veneto si può giocare ed è il primo sport in assoluto che riparte dal giorno del lockdown.

Native

Articoli correlati