L'Italia attiva il satellite Ue per monitorare gli spostamenti dei cittadini
Top

L'Italia attiva il satellite Ue per monitorare gli spostamenti dei cittadini

Ok al programma di osservazione satellitare per mappare strutture sanitarie e aree di raduno.

Coronavirus
Coronavirus
Preroll

globalist Modifica articolo

6 Aprile 2020 - 12.06


ATF

La Protezione civile ha attivato il programma di osservazione satellitare “Copernicus” per mappare strutture sanitarie e aree di raduno. L’obiettivo è il monitoraggio del territorio, delle attività e degli spazi pubblici durante l’emergenza del Covid-19. Intanto Confturismo Confcommercio ha stimato che il crollo del settore porta almeno 120 miliardi di perdite. Sono, infine, 87 i medici morti per il Covid-19.
Controlli e sanzioni. Con gli 11mila di ieri salgono ad oltre 20mila le persone denunciate nel weekend dalle forze dell’ordine per il mancato rispetto delle misure di contenimento del coronavirus. Ieri sono stati 186.741 i controllati: 11.022 sono stati sanzionati per i divieti di spostamento, 47 per false dichiarazioni e 25 per violazione della quarantena. Gli esercizi commerciali controllati sono stati 66.538: 115 titolari sono stati sanzionati, per 24 è stata decisa la chiusura dell’attività. Sabato i denunciati erano stati circa 9.500; i trasgressori aumentano, dunque.
Consiglio superiore di sanità: per test immunità pochi giorni per validazione

Ci saranno risposte “in tempi brevi e in pochi giorni” si avrà la validazione dei test sierologici da poter usare su larga scala su campioni della popolazione. Lo afferma il presidente del Consiglio superiore di sanità Franco Locatelli. La validazione dei test avverrà, spiega, “sulla base di 4 criteri e dovranno essere test con una valenza nazionale, in modo che non vi sia il rischio di difformità tra le varie Regioni”. 

Leggi anche:  Ucraina, Borrell: "Prendere i Patriot dai nostri depositi e darli all'Ucraina"
Native

Articoli correlati