Governo, il proclama di Brunetta: “Centrodestra pronto a dare esecutivo al paese”
Top

Governo, il proclama di Brunetta: “Centrodestra pronto a dare esecutivo al paese”

Il deputato di Forza Italia ritiene che l'attuale fase del paese richieda un governo forte e che i partiti politici debbano farsi trovare preparate in tal senso.

Renato Brunetta
Renato Brunetta
Preroll

globalist Modifica articolo

28 Febbraio 2020 - 17.17


ATF

Renato Brunetta sollecita le forze politiche a farsi trovare pronte per governare. Il deputato di Forza Italia ha voluto sottolineare la necessità di uno sforzo politico condiviso per via della fase delicata che vive il paese: “In questo momento, con la recessione che avanza, con l’emergenza prodotta dal Coronavirus, con l’economia ridotta al disastro, serve uno scatto di iniziativa politica, serve un governo forte che tratti con l’Europa la sospensione del Fiscal Compact, del Six-Pact e del Two-Pact”.

L’ex ministro per la pubblica amministrazione del Governo Berlusconi ha sottolineato che per un cambio all’esecutivo non è percorribile la strada delle urne in tempi brevi: “”Per una serie di ragioni tecnico-costituzionali, oggi non è possibile andare a elezioni anticipate in tempi ravvicinati. Esiste una sorta di ‘semestre bianco implicito’ legato alla celebrazione del Referendum confermativo, al ridisegno dei collegi elettorali conseguenti, e alla Legge di Bilancio che, come sappiamo, inizia il proprio iter a metà di settembre. Quindi, da oggi a tutto il 2020, sembrano improbabili elezioni anticipate”.

Leggi anche:  Scontro tra dem e M5s, Sarracino (Pd): "Conte non ha la credibilità per accusarci, concentrati sulle nostre battaglie"

Brunetta ha infine posto un ideale aut-aut all’attuale esecutivo: “Per questa ragione, o il governo Conte è in grado di assicurare all’Italia quello scatto di forza, di credibilità e di impegno di governo, capace di tirare il Paese fuori dalle secche della recessione e della crisi, oppure tutte le forze politiche, a partire da quelle del centrodestra unito, devono porsi l’obiettivo di dare al Paese un Governo forte e credibile, con chi ci sta”.

Native

Articoli correlati