Coronavirus, l'arcivescovo di Milano predica calma: "No al contagio della paura"
Top

Coronavirus, l'arcivescovo di Milano predica calma: "No al contagio della paura"

Mario Delpini ha detto la sua sul timore crescente di un contagio: ""Non condivido questo allarmismo generalizzato, dobbiamo avere fiducia nelle autorità"

L'arcivescovo Mario Delpini
L'arcivescovo Mario Delpini
Preroll

globalist Modifica articolo

24 Febbraio 2020 - 17.20


ATF

Nei giorni in cui il coronavirus è diventato argomento di interesse e preoccupazione nazionale l’opinione pubblica ha visto il proliferare di forme di allarmismo/pessimismo in merito ad un tema che fa molta paura. In molti però cercano di portare le discussioni sull’epidemia nata a Wuhan su un binario più razionale.

Tra questi c’è Mario Delpini, l’arcivescovo di Milano (dove ieri è stato chiuso al pubblico il Duomo) che in un’intervista a Vatican News ha invitato tutti a mantenere la calma: “Non condivido questo allarmismo generalizzato, questo contagio della paura che ha indotto ad alcune forme esagerate”.

“Capisco anche questo aspetto psicologico, vista l’enfasi posta da tanti mezzi di comunicazione e lo spazio dato a tutte queste notizie; capisco anche che la gente accaparri viveri, che si metta in difficoltà nelle attività più ordinarie – osserva Delpini – Ecco, io penso che attenendoci alle indicazioni delle autorità competenti diamo sufficiente serenità per fare quello che si riesce a fare”.

Leggi anche:  Teatro alla Scala di Milano, in scena “Lady Macbeth” con un record di incassi

Quanto alla Quaresima, così ricca di celebrazioni liturgiche, “le indicazioni sono quelle della Regione, di evitare assembramenti. Nella diocesi di Milano – ricorda l’arcivescovo – le celebrazioni sono in gran parte di rito ambrosiano e quindi non si celebra il Mercoledì delle Ceneri. Però, vale la linea generale di evitare gli assembramenti. Si troverà un’altra maniera per introdursi nella Quaresima: dedicarsi più personalmente alla preghiera e alla penitenza, alla meditazione del Vangelo”.

Native

Articoli correlati