Haftar e Sarraj saranno entrambi a Berlino e intanto la Francia...
Top

Haftar e Sarraj saranno entrambi a Berlino e intanto la Francia...

Intanto la Francia fa sapere che accordo con la Turchia 'mina diritti Paesi Ue'

Haftar e Sarraj
Haftar e Sarraj
Preroll

globalist Modifica articolo

16 Gennaio 2020 - 14.42


ATF

La Presidenza del governo d’Accordo Nazionale libico (GNA) riconosciuto dalla comunità internazionale ha confermato che il suo presidente Fayez al Sarraj “parteciperà alla Conferenza Internazionale sulla Libia in programma a Berlino domenica” prossima. Lo riportano media locali.
Nel comunicato citato dal portale al Wasat, la Presidenza del Gna ha spiegato che “è stato lo stesso al Sarraj a sottolineare la sua partecipazione alla conferenza durante una riunione con ministri e militari”.
La notizia della presenza dell’uomo forte della Cirenaica a Berlino è stata confermata anche dal generale Khaled al-Mahjoub, direttore del dipartimento della Guida Morale dell’Esercito nazionale libico. Haftar “parteciperà (alla conferenza, ndr), ma non l’abbiamo ancora annunciato ufficialmente”, ha dichiarato al-Mahjoub, citato dall’agenzia di stampa russa ‘Sputnik’.
Intanto la Francia. “Il protocollo d’accordo sulla delimitazione delle frontiere marittime fra Turchia e governo libico rappresenta un tema di grande preoccupazione” e “mina direttamente interessi e diritti sovrani degli stati membri dell’Ue, in particolare quelli di Cipro e della Grecia”: lo ha detto oggi una portavoce del ministero degli Esteri francese durante il quotidiano punto stampa. Nella stessa occasione, parlando della situazione in Libia – dal punto di vista politico e della sicurezza – la portavoce ha sottolineato che “la conferenza internazionale che si terra’ il 19 gennaio a Berlino avra’ come obiettivo il consolidamento del consenso internazionale necessario ad un’uscita di crisi duratura in Libia, mettendo termine alle influenze esterne che alimentano l’escalation del conflitto

Leggi anche:  Il Consiglio Europeo si prepara alla guerra invece che puntare alle trattative
Native

Articoli correlati