Storia di Michel, l'artista rifugiato che ha fatto della sabbia una galleria d'arte
Top

Storia di Michel, l'artista rifugiato che ha fatto della sabbia una galleria d'arte

Ospite di un centro d'accoglienza: dall'incontro con Giovanni Proietto un progetto sul comune amore per l'arte

Un'opera sulla sabbia fatta da Michel
Un'opera sulla sabbia fatta da Michel
Preroll

Onofrio Dispenza Modifica articolo

4 Agosto 2018 - 14.56


ATF

Agrigento non è lontana, sulla spiaggia di Giallonardo Michel crea delle forme con la sabbia, qualcuno si ferma ad osservarle. Un nudo di donna, un bambino rannicchiato, curiosamente inquietanti. A differenza dei suoi compagni che vorrebbero andarsene dalla Sicilia, Michel vorrebbe restare e vivere qui, da artista. Di Michel mi parla il mio amico Tano Siracusa, fotografo, attento narratore dei Sud del mondo e di quest’angolo di mondo. 
Da sei mesi Michel è ospite del centro di accoglienza per migranti di Siculiana, come tanti in attesa di una risposta. Il suo cruccio maggiore sembra quello di non poter dipingere e disegnare, gli mancano i materiali. E si esprime con la sabbia, in una galleria d’arte incredibile, una bellissima spiaggia su quel Mediterraneo che ha attraversato dopo mille difficoltà e rischiando la vita. Non distante da Siculiana e dalla spiaggia di Michel, a Realmonte c’è
Giovanni Proietto, un artista. pittore. Informato da un amico del desiderio di Michel, lo raggiunge a Siculiana e lo ospita nel l suo studio-galleria a Realmonte, “A sud Artecontemporanea”. Giovanni Proietto regala a Michel i materiali per disegnare e colori ad acquarello, in attesa poter acquistare con il contributo di qualche amico tele, pennelli e colori ad olio per potergli permettere di dipingere. Poi l’artista agrigentino tratteggia un veloce ritratto di Michel, e lo regala al ragazzo delle forme sulla sabbia.
Michel non parla italiano e Giovanni un francese approssimativo, ma i due si intendono quanto basta. Nasce un’amicizia sul comune amore per l’arte. Michel e Giovanni si confrontano, riescono a capirsi, progettano di realizzare assieme un murales a Siculiana. Discutono delle autorizzazioni da chiedere. “Questo piccolo episodio qualche anno – è la considerazione di Tano Siracusa – non avrebbe meritato di essere raccontato. Che oggi lo sia è il segnale di un peggio che avanza e che può essere arginato”. 

Leggi anche:  Sbarcati a Ravenna i 202 naufraghi soccorsi dalla Life Support di Emergency: tra loro 15 donne e 18 minori

 

Native

Articoli correlati