La sinistra italiana ai funerali di Letizia Berlinguer
Top

La sinistra italiana ai funerali di Letizia Berlinguer

Presenti alla cerimonia, tra gli altri, Walter Veltroni, Massimo D'Alema, Aldo Tortorella, il ministro Marianna Madia, l'ex ministro Dc Paolo Cirino Pomicino.

D'Alema e Bianca Berlinguer
D'Alema e Bianca Berlinguer
Preroll

globalist Modifica articolo

1 Luglio 2017 - 15.47


ATF

C’erano tutti stamani a Roma si funerali di Letizia Laurenti, la moglie di Enrico Berlinguer. Molti esponenti storici della sinistra italiana, giornalisti e comuni cittadini hanno assistito alle esequie nella chiesa di San Bellarmino ai Parioli stringendosi ai figli Bianca, Maria, Marco e Laura.

Presenti alla cerimonia, tra gli altri, Walter Veltroni, Massimo D’Alema, Aldo Tortorella, il ministro Marianna Madia, l’ex ministro Dc Paolo Cirino Pomicino.

Molti i giornalisti tra cui Giovanni Minoli, Gad Lerner, Corrado Formigli, Francesco Merlo, Luigi Contu e il direttore generale della Rai Mario Orfeo. 

Letizia Laurenti è stata per 27 anni moglie di Enrico Berlinguer, che di lei si era innamorato durante una vacanza in Valle d’Aosta e la aveva sposata in Campidoglio nel 1957, in blu e con un nastro di seta nei capelli. La vedova del segretario del Partito Comunista aveva 89 anni.

Le vacanze a Stintino e all’Elba, un’intimità domestica riservata, che escludeva il partito ed i compagni dalla vita familiare, salvo rarissime eccezioni. Accanto al marito in poche occasioni ufficiali, Laura Laurenti non si era mai iscritta al Pci ma aveva avuto con il marito una forte intesa sui valori.

Si era ritirata ancora di più dopo la scomparsa di Berlinguer, nella primavera del 1984. Letizia lo raggiunse a Padova, la sera del 7 giugno, dopo il comizio in cui il segretario del Pci si sentì male ed entrò in coma, colpito da una gravissima emorragia cerebrale. Dopo quattro giorni di agonia Berlinguer morì e la moglie lo accompagnò per l’ultimo saluto, nello storico funerale di Piazza San Giovanni.

 

Native

Articoli correlati