Vandali in azione al cimitero del Verano: distrutte tombe ebraiche e cattoliche
Top

Vandali in azione al cimitero del Verano: distrutte tombe ebraiche e cattoliche

Non c'è pace per la Capitale. Vandali hanno distrutto nella notte oltre 70 tombe. La comunità ebraica: "Siamo in attesa dello sviluppo delle indagini"

Una delle tombe distrutte
Una delle tombe distrutte
Preroll

Desk1 Modifica articolo

12 Maggio 2017 - 17.29


ATF

Vandali in azione nella notte al cimitero del Verano. Oltre settanta tombe sia dl settore cattolico che quello ebraico sono state danneggiate: croci divelte, colonnine spaccate, vasi di fiori rovesciati in terra, lastre in marmo e stelle di David distrutte. A finire nel mirino dei vandali sono state tombe a terra. A dare l’allarme ai carabinieri, intervenuti sul posto, sono stati i custodi del cimitero che, questa mattina, hanno scoperto l’atto vandalico.

Secondo una prima ricostruzione un gruppo di persone sarebbero entrate da via Tiburtina al Verano nella notte e avrebbero colpito indistintamente le tombe incontrate lungo il percorso. “Ancora presto per dire se si tratti di un’azione mirata antisemita”, spiegano gli investigatori. Gli atti vandalici infatti hanno riguardato anche lapidi e cimeli del settore cattolico.

“Dalle informazioni in nostro possesso per ora non esiste alcun elemento per definire l’atto vandalico di questa notte. Siamo in attesa dello sviluppo delle indagini ” hanno fatto sapere dalla Comunità Ebraica di Roma.

Leggi anche:  La Pinacoteca di Arte Moderna e Contemporanea ospita il ceramista Bai Ming

Intanto l’area distrutta è stata transennata e al momento è stato vietato l’accesso al pubblico. Si indaga per capire chi possa aver compiuto un atto così odioso. Sul posto anche i militari della scientifica a caccia di qualche indizio utile per poter risalire ai vandali che hanno compiuto la devastazione.

 

Native

Articoli correlati