Come comportarsi al volante quando c'è il rischio alluvione
Top

Come comportarsi al volante quando c'è il rischio alluvione

Con situazioni atmosferiche severe come quelle di questi giorni è opportuno ascoltare questi 10 consigli

Guidare con la pioggia: ecco 10 consigli
Guidare con la pioggia: ecco 10 consigli
Preroll

globalist Modifica articolo

25 Novembre 2016 - 21.30


ATF

Le prime cosa da fare sono: partire con il cellulare carico, una torcia e un martelletto con taglia cinture, per assicurarsi la ossibilità di uscite di emergenza dal veicolo. E ovviamente acqua e viveri per affrontare eventuali code o soste obbligate.

Seconda cosa sintonizzarsi sulle informazioni sul traffico.
Terza cosa: sotto la pioggia si moderi la velocità sia per questioni di visibilità sia per evitare sbandate o l’aquaplaning, cioè il galleggiamento delle ruote che rende incontrollabile il veicolo. Attenzione alle pozzanghere, potrebbero nascondere buche in grado di creare danni al veicolo.

Quattro: se i fiumi sono sopra il livello di guardia e la corrente lambisce le arcate dei ponti si eviti il loro attraversamento e si preferisca una deviazione.
Cinque: se l’acqua copre la carreggiata si eviti di proseguire e se possibile si torni indietro. In montagna i rivoli che si formano improvvisi possono contribuire a fare uscire di strada la macchina.
Sei: si evitino assolutamente i sottopassi, soprattutto se già allagati: il livello potrebbe salire in pochi secondi. Sono pericolosi anche i ristagni d’acqua negli avvallamenti.
Sette:Durante un ”guado” se il propulsore si spegne non si tenti di riavviarlo con insistenza: l’acqua potrebbe entrare nel sistema di aspirazione, danneggiandolo seriamente.
Otto: se l’acqua sale intorno alla vettura ferma, si abbassino i finestrini e si sbocchino le portiere prima di registrare un problema all’impianto elettrico che ne impedisca l’utilizzo.

Leggi anche:  Freddo invernale e temperature a picco: ecco cosa ci aspetta per il Ponte del 25 Aprile

Nove: in caso di panne in mezzo all’acqua si abbandoni l’auto per tempo e si cerchi un luogo sicuro per ripararsi, poi si chiami aiuto con il cellulare. Attenzione: un flusso d’acqua di un paio di centimetri ha la forza per far cadere a terra una persona.
Dieci: con allerta meteo si sposti per tempo la vettura e non la si posteggi vicino agli argini dei fiumi, sotto gli alberi, su un ponte, nelle aree golenali. In zone a rischio da evitare i garage sotterranei. Si preferiscano sistemazioni punti rialzati e si sviti l’antenna radio. Se si è indugiato troppo meglio non correre inutili rischi per andare a ”salvare” la macchina.

Native

Articoli correlati