/Le forze aeree russe e cinesi sono potenziali avversari dell’America pericolosi e altamente capaci potenziali avversari che dovrebbero essere presi sul serio: a dirlo è il generale Mark Welsh, capo di Stato maggiore della “United States Air Force”.”Noi non siamo al passo con quel tipo di sviluppo tecnologico. Siamo ancora in una posizione di vantaggio e abbiamo ancora la migliore tecnologia nel campo di battaglia solo se siamo in grado di continuare con i nostri attuali tre grandi programmi di modernizzazione”,afferma.
I “programmi di modernizzazione” di cui il generale americano sta parlando, sono i progetti di “Boeing”, “Lockheed Martin” e “Northrop Grumman” per società un aereo strategico da trasporto KC-46, la quinta generazione del bombardiere “F-35” ed il bombardiere strategico “B-21”.
Il generale ha sottolineato, che l’Esercito di Liberazione della Cina Popolare sta mettendo in inferiorità numerica l’esercito americano, ed anche se la “US Air Force” oggi ha alcuni aerei in di piú della a Cina, entro il 2030 Pechino avrà certamente ridotto questo divario.
Oltre a ciò, le differenze si attenuano non solo nella quantità dei velivoli, ma anche della loro qualità. L’ aviazione cinese si sta dotando di “caccia” completamente nuovi come il “Chengdu J-20” e lo “Shenyang J-31”, e inoltre Pechino sta importa anche moderni aerei d’assalto russi come ad esempio il “Sukhoi Su-35”. La Cina “avrà un sacco di tecnologia che migliorerà tutti gli armamenti che ha avuto finora ed i russi stanno facendo la stessa cosa,” continua Mark Welsh, osservando che la Russia a differenza della Cina presta più attenzione alla modernizzazione delle forze strategiche.
“L’aviazione militare di Mosca sta dimostrando capacità che prima non possedeva soprattutto nei missili prima da crociera, ed alcuni dei loro nuovi aerei sono dotati di armi che vengono impiegate per la prima volta in conflitto, noi restiamo a guardare e vediamo come funzionano “, conclude lo stratega americano .
Fonte:Pravda.Ru