A giudizio della Chiesa cattolica di rito orientale di Ucraina, lo storico incontro con il Patriarca di Mosca e di tutte le Russie Kirille papa Francesco non è stato un evento storico ma “un fattore critico”, perché ha fatto in modo che i suoi fedeli si siano sentiti traditi:”Oggi stiamo propensi ad affermare che molti credenti si sentono messi da parte dal Vaticano”, dichiara detto il capo della Chiesa degli uniati, Svjatoslav Sevccuk.
La Chiesa cattolica ucraina di rito orientale, che rappresenta circa l’otto per cento dei fedeli nel Paese, riconosce il primato del Papa ed in passato è stata anche una delle principali fonti di attrito tra Mosca e il Vaticano. Anche per questo Shevchuk critica la dichiarazione congiunta firmata al termine dell’incontro di Cuba fra il Patriarca Kirill e il Papa, in particolare nel passaggio relativo a Ucraina nel quale “verso tutte le parti in conflitto si sollecita cautela”.
“Questo ha provocato grande delusione in molti credenti di molte delle nostre chiese, ed anche negli altri ucraini”, afferma il primate in un’intervista concessa ad una grande agenzia di stampa. Sevccuk ricorda che la sua Chiesa ha sostenuto le manifestazioni che in piazza Maidan nel 2014 condussero all’estromissione dell’ex presidente Viktor Janukovic, e definisce il documento di Cuba “inadeguato” perché allude a un guerra civile piuttosto che “ad un conflitto fra Stati confinanti “, soprattutto visto che il Patriarca russo “ha sostenuto apertamente l’aggressione russa contro l’Ucraina”.
Kiril è stato più volte condannato dalla Chiesa greco-cattolica ucraina a causa della sua posizione sul conflitto che dal 2014 ha causato la morte di più di 9.000 persone.
La Chiesa greco-cattolica come si è detto riunisce circa l’otto per cento degli ucraini, e si colloca per lo più nella parte occidentale del paese.Circa il 70 per cento della popolazione di Ucraina invece è ortodossa, anche se rimane divisa fra seguaci del Patriarcato ucraino e di quello russo, che, costituiscono anche fazioni nettamente opposte nel conflitto che dilania il Paese.
Fonte:AFP