Maltempo al nordovest, sereno nel resto d'Italia
Top

Maltempo al nordovest, sereno nel resto d'Italia

Oggi piogge o rovesci su alto Piemonte, Lombardia, Levante Ligure, settore di Nordest e Toscana.

Maltempo al nordovest, sereno nel resto d'Italia
Preroll

Desk2 Modifica articolo

4 Ottobre 2015 - 10.29


ATF

Una perturbazione in arrivo dalla Francia, associata ad un piccolo vortice di aria fredda in quota, attraverserà le regioni settentrionali; gli effetti di questo passaggio saranno avvertiti anche sulle regioni centrali, in particolare sulla Toscana. Nel resto del Paese la giornata trascorrerà con tempo decisamente più tranquillo. Durante l’inizio della prossima settimana osserveremo una rimonta dell’Anticiclone Africano sul Mediterraneo, con ritorno di temperature quasi estive al Sud e nelle Isole; il clima sarà mite anche nel resto del Paese, ma il transito di una perturbazione a carattere di fronte caldo determinerà annuvolamenti estesi e localmente anche delle piogge, in particolare martedì.

Al mattino piogge o rovesci su alto Piemonte, Lombardia, Levante Ligure, settore di Nordest e Toscana. Nuvolosità variabile con molte schiarite al Sud e nelle Isole. Nel pomeriggio fenomeni in esaurimento su Lombardia e Alpi centrali; rovesci e possibili temporali su Romagna, Nordest, Toscana, in estensione a Lazio, Umbria e nord delle Marche.
Le precipitazioni saranno più intense sulla Toscana e, localmente, su Romagna e val padana orientale. Temperature in rialzo sulle Isole. Venti moderati meridionali su Tirreno centro settentrionale e Mar ligure.

Leggi anche:  Freddo addio, da lunedì il caldo africano si riaffaccia sull'Italia: il Primo Maggio? Aspettate a organizzare il picnic
Native

Articoli correlati