Il caldo ha le ore contate: arrivano i temporali
Top

Il caldo ha le ore contate: arrivano i temporali

Dopo quasi un mese di afa e temperature bollenti, oggi si inizia a respirare.

Il caldo ha le ore contate: arrivano i temporali
Preroll

Desk2 Modifica articolo

25 Luglio 2015 - 11.09


ATF

Il calo di temperatura sarà meno percepito al Centrosud dove ci sarà una diminuzione della colonnina di mercurio ma sarà sicuramente meno intensa. Durante il week-end oltre ai consueti temporali di calore che si svilupperanno lungo la penisola si aggiungeranno anche quelli generati dal contrasto termico fra l’aria atlantica in arrivo e l’aria bollente presente sul territorio. Questo potrebbe generare fenomeni di pioggia molto intensi accompagnati anche da grandine e forti raffiche di vento, alimentati dalle temperature tropicali dei nostri mari.

La boccata di aria fresca che assaporeremo nel week end però non durerà molto: “Già dalla prossima settimana riprenderà il controllo sulla nostra regione l’anticiclone Nord Africano e in maniera anche prepotente – spiegano dal centro Epson Meteo – col proprio carico di aria bollente che farà di nuovo impennare le temperature fino a picchi vicini ai 40 gradi soprattutto al Centrosud”.

Sul fronte delle temperature si verificherà un sensibile calo al Nord e in Toscana con massime in generale comprese tra 28 e 33 gradi. Ancora piuttosto caldo con picchi di 35-36 gradi nelle altre regioni.

Leggi anche:  Freddo invernale e temperature a picco: ecco cosa ci aspetta per il Ponte del 25 Aprile


Native

Articoli correlati