Temporali al nord, afa al centro sud
Top

Temporali al nord, afa al centro sud

Nel pomeriggio o la sera probabili temporali sparsi su Alpi, Prealpi, Val d’Aosta, Trentino Alto Adige, zone di pianura tra est Lombardia e Veneto.

Temporali al nord, afa al centro sud
Preroll

Desk2 Modifica articolo

8 Agosto 2015 - 10.02


ATF

Oggi tempo in prevalenza soleggiato e clima tropicale. Sin dal mattino locali temporali su Dolomiti, Prealpi venete, basso versante ionico. Nel pomeriggio o la sera probabili temporali sparsi su Alpi, Prealpi, Val d’Aosta, Trentino Alto Adige, zone di pianura tra est Lombardia e Veneto, centro sud del Lazio, rilievi di Abruzzo e Molise, Campania, Basilicata, Puglia meridionale, Calabria, Sicilia, monti della Sardegna. Temperature massime per lo più tra 32 e 38 gradi, ma con valori percepiti anche sopra 40 gradi. Venti deboli.

La tendenza per la prossima settimana conferma una fase di marcata instabilità atmosferica tra lunedì e mercoledì, con un’attenuazione dell’ondata di calore. Tutto ciò a causa del vortice di bassa pressione che già domenica si muoverà dalla Francia meridionale verso il Mediterraneo.
In particolare, lunedì la probabilità di rovesci e temporali sarà più elevata al Nordovest, su Emilia Romagna, regioni centrali, Campania, Basilicata, monti della Calabria e della Sicilia. Non si escludono fenomeni di forte intensità con grandine e raffiche di vento. Si salverà il Triveneto, in particolare il Friuli Venezia Giulia dove, oltre al sole, ci sarà ancora molto caldo. Altrove, le temperature subiranno una generale diminuzione, in alcuni casi anche sensibile (ordine di 7-8 gradi). Venti di Maestrale in rinforzo sulla Sardegna.
Per martedì si prospetta un miglioramento al Nord, ancora molto instabile invece al Centrosud. Mercoledì l’instabilità di concentrerà sulle regioni meridionali.

Leggi anche:  Freddo invernale e temperature a picco: ecco cosa ci aspetta per il Ponte del 25 Aprile
Native

Articoli correlati