Sardegna: 25 aprile a Quartu, iniziativa Pd-Anpi
Top

Sardegna: 25 aprile a Quartu, iniziativa Pd-Anpi

Sabato 25 aprile dalle ore 11 davanti al Monumento ai Caduti in Piazza Sant'Elena, storie e letture per celebrare i settantanni dalla Liberazione nazifascista

Sardegna: 25 aprile a Quartu, iniziativa Pd-Anpi
Preroll

Desk2 Modifica articolo

25 Aprile 2015 - 10.33


ATF

Una mattinata di letture e storie per ricordare la liberazione dal nazifascismo. 25 aprile in piazza a Quartu per il Partito Democratico cittadino e il Comitato Provinciale dell’Anpi. Sabato alle ore 11 davanti al Monumento ai Caduti in Piazza Sant’Elena si terrà la manifestazione “1945-2015, 70 volte liberi”, una mattinata nel ricordo della liberazione dal nazifascismo e dei partigiani che hanno combattuto per la nostra libertà. In piazza, le voci della resistenza, attraverso le letture di Gaetano Marino e la partecipazione di Gianluca Medas e altri artisti cittadini.

Per il segretario cittadino del Partito Democratico, Stefano Piras, il 25 aprile sarà una occasione per ricordare la liberazione insieme ai partigiani, cittadini quartesi antifascisti, la coalizione del centrosinistra riformista, autonomista, sovranista e civica e il candidato sindaco Stefano Delunas per ascoltare le voci di chi ha vissuto l’esperienza della guerra, di chi si è rialzato e ha costruito per noi un futuro più libero. Il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, parla della Costituzione come frutto della lotta antifascista contro la dittatura e la guerra. Per noi, la mattinata davanti al Monumento ai caduti sarà l’occasione per ricordare in maniera pacifica i partigiani, i miliari che si sono rifiutati di arruolarsi per seguire l’onda fascista. Il testo fondamentale della Repubblica sarà il nostro modo di ricordare chi ha lottato per noi”.

Leggi anche:  25 Aprile, Giorgia Meloni all'Altare della Patria con Mattarella: "La fine del fascismo pose le basi per la democrazia"

” Invito coloro che intendono ricordare questo festa in maniera violenta a stare a casa”, conclude Piras. Prima dell’iniziativa, il Partito Democratico cittadino parteciperà alla celebrazioni organizzate dall’amministrazione comunale previste per le ore 10.30.

[GotoHome_Torna alla Home]

Native

Articoli correlati