Il Papa pensa ad una visita a Cuba
Top

Il Papa pensa ad una visita a Cuba

Il Pontefice sta valutando l'ipotesi di aggiungere la meta caraibica tra quelle negli Stati Uniti previste per settembre

Il Papa pensa ad una visita a Cuba
Preroll

Desk3 Modifica articolo

17 Aprile 2015 - 10.47


ATF

Il prossimo settembre Papa Francesco potrebbe andare a Cuba. Il Pontefice sta valutando una visita nel Paese di Fidel Castro nel periodo in cui si recherà a Washington, New York e Filadelfia. La rivelazione arriva dalle pagine del Wall Street Journal, secondo cui Bergoglio dovrebbe aggiungere la meta caraibica prima o dopo quelle negli Stati Uniti, ma non avrebbe ancora preso la decisione finale.

La visita di Francesco a Cuba “fornirebbe sostegno politico ad entrambi i Paesi al loro tentativo di restaurare le relazioni diplomatiche dopo oltre 50 anni”, dopo il contributo dato da lui e dal Vaticano alla svolta storica tra Washington e l’Avana annunciato lo scorso dicembre. Papa Francesco infatti ha scritto sia a Barack Obama che a Raul Castro per esortarli a superare le differenze ed aprire la strada all’accordo.

Se effettivamente andrà a Cuba, Francesco sarà il terzo Pontefice a recarsi in visita nel Paese, dopo la storica visita di Giovanni Paolo II nel 1998 e quella di Benedetto XVI nel marzo 2012 in occasione della quale incontrò Fidel Castro che partecipò anche alla messa celebrata dal Pontefice. Ieri il Vaticano ha annunciato un viaggio di Papa Francesco a luglio in America Latina con tappe, dal 6 al 12 luglio, in Ecuador, Boliva e Paraguay.

Leggi anche:  Il Papa dalla biennale al G7: la 'Chiesa in uscita' per stare nel mondo

Lombardi conferma . «Il Santo Padre ha preso in considerazione l’idea di compiere una tappa a Cuba in occasione del suo prossimo viaggio negli Stati Uniti», conferma padre Federico Lombardi, portavoce del Vaticano. «Tuttavia – aggiunge – i contatti con le Autorità del Paese sono ancora ad uno stadio troppo iniziale, perché oggi si possa parlare di questa tappa come di una decisione presa e di un progetto operativo». Il Papa è stato protagonista del riavvicinamento fra Usa e Cuba, favorendo la ripresa delle relazioni diplomatiche; una ‘pace’ surgelata pochi giorni fa a Panama dalla stretta di mano fra il presidente statunitense Barak Obama e il leader cubano Raul Castro.

Native

Articoli correlati