Papa Francesco: il mio sarà un pontificato breve
Top

Papa Francesco: il mio sarà un pontificato breve

Un Giubileo straordinario dall'8 dicembre 2015 al 20 novembre 2016.

Papa Francesco: il mio sarà un pontificato breve
Preroll

Desk2 Modifica articolo

13 Marzo 2015 - 17.34


ATF

Papa Francesco annuncia un Giubileo straordinario, ma spaventa i fedeli sul suo pontificato: «Ho la sensazione che sarà breve. Quattro o cinque anni. Non lo so, o due, tre. Ben due sono passati da allora. È come un piccolo vago sentimento». «È soltanto una sensazione – ha poi ammesso il Santo Padre alla tv messicana Televisa – potrei anche sbagliarmi».

Anno Santo Straordinario. Ha dato la notizia nel corso del rito penitenziale in corso alla Basilica di San Pietro e ha detto che si tratterà di un Giubileo straordinario dall’8 dicembre 2015 al 20 novembre 2016. “Sarà un Anno Santo della Misericordia che inizierà nella prossima solennità dell’Immacolata Concezione, l’8 dicembre prossimo, e si concluderà il 20 novembre del 2016, domenica di Nostro Signore Gesù Cristo Re dell’universo e volto vivo della misericordia del Padre”, ha detto il Pontefice nel corso della Liturgia Penitenziale da lui presieduta in San Pietro proprio nel giorno del secondo anniversario della sua elezione.

L’apertura del prossimo Giubileo avverrà dunque nel cinquantesimo della chiusura del Concilio Ecumenico Vaticano II, nel 1965, e acquista per questo un significato particolare spingendo la Chiesa a continuare l’opera iniziata con il Vaticano .

[GotoHome_Torna alla Home]

Native

Articoli correlati