Grandi manovre per il controllo del Corsera
Top

Grandi manovre per il controllo del Corsera

Secondo il Messaggero si profilerebbe una nuova maggioranza del 30% attorno all'all'alleanza tra Fca, Mediobanca e Invesco che taglierebbe fuori altri grandi azionisti.

La sede storica del Corriere della Sera
La sede storica del Corriere della Sera
Preroll

redazione Modifica articolo

12 Marzo 2015 - 17.04


ATF

Il controllo di Rcs: prove di alleanza tra Fca, Mediobanca e Invesco. Spiazzati molti altri grandi azionisti
Improvvisa accelerazione nella definizione degli assetti di Rcs. Il Messaggero scrive che si delinea un accordo con una nuova maggioranza vicina al 30% attorno al gruppo Fca, primo azionista con il 16,7%. Del patto di maggioranza farebbero parte Mediobanca (6,2%) e Invesco, la cui quota sarebbe salita rispetto al 5% noto finora.

I tre soci sarebbero pronti a indicare i due terzi del nuovo cda da eleggere all’assemblea del 23 aprile. Di fatto rimarrebbero spiazzati molti altri grandi azionisti, a cominciare da Intesa Sanpaolo (4,1%), Pirelli (4,4%), Unipol (4,6%) facenti parte dell’ultimo patto, oltre a Diego Della Valle (7,3%), Urbano Cairo (3,6%) e Paolo Rotelli (3,3%).

Fonti autorevoli, precisa il giornale, riferiscono che negli ultimi giorni, di fronte alle avvisaglie del colpo di scena che si sta profilando, sarebbe stata studiata una contromossa ardita. Uno dei soci principali avrebbe cercato di convincere un cavaliere bianco di elevato standing, ben considerato negli ambienti finanziari per liquidità e autorevolezza, a lanciare un’Opa, supportato dalle grandi banche: l’interessato, però, proprio in considerazione del suo interesse a non prendere posizione in una partita così delicata, avrebbe declinato l’invito.

Leggi anche:  Torna Sherlock Holmes: in uscita il nuovo romanzo della saga scritto da Gareth Rubin

Il colpo d’ala del presidente di Fca, John Elkann -che punta alla conferma dell’ad, Pietro Scott Jovane- sarebbe destinato a lasciare il segno. Lo statuto prevede che il cda sia formato da 7-11 membri: oggi è di 9. Dovrebbe restare di queste dimensioni, prosegue il quotidiano, pertanto la prima lista se ne aggiudicherà 6, l’altra tre. Anche se da piazzetta Cuccia si insiste su un atteggiamento unitario, negli ultimi giorni la geografia interna sarebbe stata rivoluzionata.

La conferma di Scott Jovane troverebbe molti dissenzienti che, di fronte all’aut aut di Fca, si sarebbero tirati fuori. Invesco, la cui partecipazione sarebbe salita all’8%, ipoteca gli assetti assieme a Mediobanca, tentata a sostenere questa lista nonostante all’interno di Unicredit, primo socio di piazzetta Cuccia, Fabrizio Palenzona -d’intesa con Federico Ghizzoni- avrebbe tentato strade nuove cercando sponda in Intesa Sanpaolo e Pirelli. Ora bisognerà vedere, conclude il giornale, se gli altri soci si uniranno nella lista di minoranza, ma i giochi sembrano fatti.
(Fonte Prima Comunicazione)

Native

Articoli correlati