Swissleaks: evasione da 180 miliardi. Smascherati 7mila italiani
Top

Swissleaks: evasione da 180 miliardi. Smascherati 7mila italiani

Dai Re alle star di Hollywood: ecco la lista dei conti in Svizzera. Secondo i dati oltre 100.000 clienti e 20.000 società offshore avrebbero transitato per Hsbc.

Swissleaks: evasione da 180 miliardi. Smascherati 7mila italiani
Preroll

Desk2 Modifica articolo

9 Febbraio 2015 - 09.59


ATF

Il quotidiano francese Le Monde ha annunciato un grande scoop: secondo i dati raccolti, 180,6 miliardi di euro sarebbero transitati, a Ginevra, sui conti HSBC di oltre 100.000 clienti e di 20.000 società offshore, fra il 9 novembre 2006 e il 31 marzo 2007. Il giornale pubblicherà i risultati di una sua inchiesta condotta tra Parigi, Washington, Bruxelles e Ginevra che rivela un’operazione di evasione fiscale su grandissima scala, “accettato se non incoraggiato” dal colosso bancario britannico Hsbc, la seconda banca del mondo, tramite la sussidiaria Swiss Hsbc Private Bank.

Le indagini coprono il periodo 2005-2007, dati di cui Le Monde scrive di essere entrato in possesso all’inizio del 2014. Tra i nomi più noti che spuntano nell’inchiesta, tra gli altri, quello del re del Marocco Mohammed VI e dell’attore americano e star di Hollywood John Malkovich.

Tra i “paperoni” che hanno scleto la banca svizzera per i loro risparmi ci sono anche 7mila italiani. A rivelarlo è L’Espresso, che pubblica la cosiddetta “lista Falciani”, l’archivio dell’ex banchiere di Hsbc, Hervè Falciani, quasi dieci anni fa. Un’inchiesta parallela a quella pubblicata da Le Monde (la lista è in mano a 45 giornali in tutto il mondo). L’inchiesta è stata condotta in realtà dall’International Consortium of Investigative Journalists (IciJ), network di giornalismo investigativo con sede a Washington, che per otto mesi ha analizzato a fondo tutti i documenti.

Nella lista ci sarebbero il re del Marocco Mohammed VI, quello di Giordania Abdallah gli attori John Malkovich e Christian Slater, la modella Elle MacPherson, il musicista Phil Collins, la popstar Tina Turner, l’ex pilota della Ferrari, Fernando Alonso, principi degli emirati, uomini di fiducia di dittatori deposti e in carica. Tra gli italiani (un giro da 6 miliardi e mezzo di euro) spiccano invece lo stilista Valentino (oltre 100 milioni di euro tra il 2006 e il 2007), Valentino Rossi (23 milioni) e Flavio Briatore (73 milioni in nove conti diversi).

Native

Articoli correlati