Italia paese di tangenti e mazzette: siamo i più corrotti d'Europa
Top

Italia paese di tangenti e mazzette: siamo i più corrotti d'Europa

La classifica stilata da Trasparency International parla chiaro: l'Italia è il paese più corrotto d'Europa, inseme a Grecia, Romania e Bulgaria.

Tangenti
Tangenti
Preroll

Desk2 Modifica articolo

3 Dicembre 2014 - 17.56


ATF

L’Italia è il Paese d’Europa con il più diffuso livello di percezione della corruzione. E’ quanto emerge dalla nuova classifica sulla percezione della corruzione stilata ogni anno dall’ong Transparency International, che per il 2014 mette l’Italia al sessantanovesimo posto – con Grecia, Romania e Bulgaria – di una classifica che comprende 175 Stati.

“Nel panorama globale, in una scala da zero (gravemente corrotto) a 100 (assolutamente pulito) – scrivono su Il Fatto Quotidiano – il nostro paese con i suoi 43 punti si colloca tra le nazioni al mondo che non raggiungono neppure la sufficienza in trasparenza.

Nel CPI 2014 l’Italia è sorpassata dalle migliori performance di Sud Africa e Kuwait (in 67esima posizione) e seguita da Montenegro e dall’isola africana di Sao Tomé (in 76esima posizione). Nel G20 si colloca in una posizione inferiore a tutte le nazioni europee, sorpassata come è prevedibile da Usa e Canada, ma anche da Arabia Saudita e Turchia.”

Leggi anche:  La Pma in Italia per contrastare il calo demografico
Native

Articoli correlati