Sanremo, la classifica della terza serata
Top

Sanremo, la classifica della terza serata

I risultati della classifica variano con il televoto e con la giuria demoscopica. Diverse anche le posizioni dei brani più ascoltati su Spotify.

Sanremo, la classifica della terza serata
Preroll

redazione Modifica articolo

10 Febbraio 2023 - 16.02 Culture


ATF

di Azzurra Arlotto

Al termine delle esibizioni di tutti i 28 Big in gara, nella terza serata del Festival di Sanremo troviamo al primo posto della classifica provvisoria ancora una volta Marco Mengoni. I brani sono stati votati dal pubblico con il Televoto (peso del 50 per cento) e dalla giuria Demoscopica formata da 300 persone (restante 50 per cento), la classifica finale è data dalla media tra le percentuali ottenute nella terza serata e nelle due precedenti da ogni artista. Rispetto alla classifica della seconda serata, senza il televoto e la giuria demoscopica, le posizioni sono mutate.

Grande passo in avanti per Mr. Rain che dalla posizione n.17 arriva al terzo posto, recuperando ben 14 posizioni. Stessa cosa per Ultimo che dalla decima posizione raggiunge invece il secondo posto. Colapesce e Dimartino, invece, da secondi si classificano ottavi. Anche Madame dal podio – terzo posto – scivola in sesta posizione. Lazza recupera tre posizioni arrivando a un passo dal podio, in quarta posizione. Stabili invece gli antipodi della classifica che vedono fissi Mengoni al vertice e Sethu alla fine.

Diversa è invece la classifica dei 10 brani più ascoltati sulla piattaforma Spotify che premia i giovani artisti. Al primo posto c’è infatti Lazza con 2.126.061 riproduzioni, mentre al secondo posto Mr. Rain con 1.307.785 riproduzioni e al terzo a Madame con 1.265.025 riproduzioni. Mengoni in questa classifica è ai piedi del podio in quarta posizione, seguito in ordine da Colapesce Dimartino, Tananai e Rosa Chemical. Ultimi tre classificati Elodie, Paola e Chiara e infine Ultimo con “sole” 710.091 riproduzioni.

Native

Articoli correlati